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26/10/2023
di Annalisa Pomponio

Assosalute-Federchimica va in comunicazione con la campagna per “Non Mi Scadere Sui Farmaci”. Firma Kiwi, scelta dopo pitch

La unit creativa nativa digitale di Uniting Group firma il progetto con protagonista Enrico Papi, on air a partire dal 23 ottobre su tutti i principali canali social e digital

Assosalute-Federchimica va in comunicazione con la campagna per “Non Mi Scadere Sui Farmaci”. Firma Kiwi, scelta dopo pitch

Assosalute-Federchimica va in comunicazione con la campagna per “Non Mi Scadere Sui Farmaci”. Firma Kiwi, scelta dopo pitch

In uno scenario sempre più attento alla sostenibilità e alle tematiche ambientali, l’importanza di smaltire correttamente i farmaci scaduti è spesso sottovalutata. Molti cittadini italiani hanno oggi una scarsa conoscenza in quest’ambito e per chi ha già la sensibilità di recarsi a un punto di smaltimento le modalità di raccolta sono spesso un enigma. Con l’obiettivo di farsi promotore di una campagna di educazione per il cittadino e rispondere a questa problematica Assosalute, associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica, ha deciso di affidarsi a Kiwi, unit creativa nativa digitale di Uniting Group

Kiwi, scelta a seguito della vittoria di una gara, ha così ideato la comunicazione dal claim “Non Mi Scadere Sui Farmaci”, campagna digitale con protagonista il presentatore Enrico Papi e pensata per generare awareness e consideration al fine di aumentare la consapevolezza degli utenti sull’importanza di questo tema. 

“È capitato a tutti, almeno una volta, di voler differenziare correttamente un rifiuto, ma di non avere la più pallida idea di come farlo… e questo è tanto più vero per i farmaci scaduti: ‘dove lo butto?’ è la classica domanda da un milione di dollari. Per questo con #NonMiScadereSuiFarmaci ci siamo ispirati al mondo dei telequiz: un’idea che ci ha consentito di fare un po’ di chiarezza e di educazione sul tema ma senza diventare pedanti. Perché le informazioni che arrivano insieme a un sorriso si ricordano più facilmente” afferma Andrea Stanich, direttore creativo esecutivo di Kiwi “La campagna si declina principalmente in una serie di spot web, in cui i protagonisti, alle prese con un farmaco scaduto, si trovano improvvisamente proiettati in uno studio televisivo per rispondere alla domanda finale di un quiz sul corretto smaltimento”.

I dettagli della campagna 

La campagna, on air su tutti i principali canali social e digital con un primo flight di 6 settimane a partire dal 23 ottobre, si declinerà su differenti touch-point con campagne social, digital banner e post interattivi pensati per rendere protagonisti del quiz gli utenti stessi, sfruttando al meglio il medesimo meccanismo di comunicazione. Testimonial d’eccezione non poteva che essere Enrico Papi, conduttore di storici quiz televisivi. 

Guarda qui lo spot:

Fedele al proprio DNA Kiwi ha sviluppato il progetto partendo da insight concreti, derivanti da uno studio approfondito dello scenario di riferimento, rafforzato grazie a una survey rivolta ai consumatori sulla conoscenza delle corrette procedure di smaltimento dei farmaci scaduti.  

“Non Mi Scadere Sui Farmaci”, ecco i protagonisti della campagna di comunicazione:

I credits del team.

KIWI, Part of Uniting Group 

  • Executive Creative Director: Andrea Stanich 
  • Creative Director: Leonardo Bonaccorso 
  • Art Director Supervisor: Mattia Bulagna 
  • Copywriter Supervisor: Carmen Balestrieri 
  • Account Director: Alessia Airaghi 
  • Senior Account: Alessandro Saraceno 
  • Head of strategy: Davide Sala 
  • Strategist: Oriana Volpe 
  • Biddable Specialist: Giovanna Stelitano 

FLU, Part Of Uniting Group 

  • Senior Account: Laura Rurali 
  • Freshhh, Part Of Uniting Group 
  • Senior Producer: Guglielmo Fava 
  • Casa di Produzione: ODD Productio 

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