Rai Pubblicità realizza per Assocarni e Mipaaft la prima campagna “accessibile e inclusiva”

Creata per essere fruibile da tutte le persone, con sottotitoli, Lingua Italiana dei Segni (LIS) e contributi audio dedicati, l’adv prenderà il via il 18 novembre a livello multimediale

di Rosa Guerrieri
16 novembre 2018
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Assocarni lancia una nuova campagna per la promozione del consumo consapevole della carne bovina italiana, dei suoi valori nutrizionali, sociali e ambientali. La campagna, cofinanziata dal Mipaaft con bando pubblico per la selezione di programmi di informazione e promozione sui prodotti freschi e trasformati delle filiere carni, verrà messa in onda sui canali Rai (tv, radio, web e cinema) con il formato “Lezioni di etichetta”.

«La carne bovina – ha spiegato Franҫois Tomei, Direttore Generale Assocarni – è spesso al centro di un dibattito pubblico distorto da mezze verità o da vere e proprie fake news: siamo lieti che il Ministero abbia voluto promuovere una campagna sul consumo responsabile evidenziando l’importanza di questo alimento nell’ambito di una dieta equilibrata».

La campagna, presentata oggi a Roma, è stata ideata e realizzata per la prima volta in assoluto in Italia da Rai Pubblicità anche nella modalità di “Pubblicità Accessibile e Inclusiva”, pensata per essere fruibile da tutte le persone, con sottotitoli, Lingua Italiana dei Segni (LIS) e contributi audio dedicati.

«Rai Pubblicità, in qualità di concessionaria pubblicitaria del Servizio Pubblico radiotelevisivo e multimediale – aggiunge Fabrizio Ferragni, Direttore Relazioni Istituzionali Rai – sta per varare la prima sperimentazione di pubblicità accessibile e inclusiva dedicata alle persone con disabilità, al fine di favorire lo sviluppo di una società inclusiva, sussidiaria, equa, solidale e rispettosa delle diversità. Infatti tutte le società appartenenti al Gruppo Rai, in ottemperanza alle disposizioni previste dal Contratto di Servizio 2018-2022, assicurano un impegno sempre più esteso a tutte le diverse condizioni sociali e culturali, affinché ciascuno possa autonomamente formarsi opinioni ed idee e partecipare in modo attivo e consapevole alla vita del Paese, auspicando così di contribuire, in qualità di servizio pubblico, all’apprendimento e allo sviluppo del senso critico, civile ed etico della collettività nazionale, nel rispetto del diritto ad essere informati.

«Lo spot – prosegue Ferragni – rappresenta un’ottima occasione di inclusione anche dei messaggi pubblicitari; una riuscita sperimentazione di creatività e utilità sociale, che siamo sicuri rappresenti solo l’inizio di un percorso volto al raggiungimento di tutte le diverse componenti della società».

«Il progetto Be Transparent e il suo format crossmediale “Lezioni di Etichetta” sono stati sviluppati da Rai Pubblicità per rispondere al bisogno sempre più diffuso delle persone e dei cittadini di essere informati per operare scelte di consumo consapevole – sostiene Emilia Grazia Costa, Responsabile Progetti Speciali e Nuove Tendenze Rai Pubblicità -. Dalla ricerca QRP di Rai Pubblicità emerge che il format commerciale “Lezioni di Etichetta”, che è una vera e propria piattaforma di brand reputation, è particolarmente apprezzato. Gli intervistati esprimono un gradimento pari all’89%, lo considerano credibile ed eticamente responsabile per il 74% (% voti da 6 a 10, 4.800 persone intervistate Panel Toluna)».

Con il logo “La stellina della carne bovina”, la campagna pubblicitaria Be Transparent di Assocarni segue un percorso narrativo che si snoda con diversi spot video e audio che offrono una lettura dell’”etichetta virtuale” delle carne bovina. Contenuti e linguaggi della campagna sono stati progettati in coerenza con tutte le piattaforme RAI, con una pianificazione media volta a realizzare una copertura crossmediale complessiva di oltre 63 milioni di contatti sul target Responsabili Acquisto e di circa 15 milioni sul target del trend Be Transparent di Rai Pubblicità, individui attenti alle scelte di consumo.

La campagna sarà on air dal 18 novembre per circa due settimane con spot video, radiofonici e digital ideati e prodotti da Rai Pubblicità, differenziati per i vari canali (tv, web, radio, cinema nelle sale del circuito di Rai Pubblicità), su diversi temi: “Cosa sono le carni sostenibili”; “Proprietà dei nutrienti della carne bovina”; e “Carne bovina e ambiente”.

Per il web è prevista anche la realizzazione di una landing page (www.lastellinadellacarnebovina.it) sul sito istituzionale www.assocarni.it i cui contenuti approfondiranno i temi dei messaggi video arricchiti dalle informazioni che non si possono veicolare con gli spot, in particolare i calcoli che sono alla base della Clessidra Ambientale di Carni Sostenibili, documenti su impatto CO2, sull’impronta idrica, sugli aspetti nutrizionali e sulla salute.

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