LG Electronics Italia e Unieuro hanno presentato oggi a Milano le nuove lavatrici TwinWash, che consentono di trattare simultaneamente capi diversi come i bianchi e i colorati grazie al doppio cestello, permettendo così un notevole risparmio di tempo.
Il lancio sul mercato è supportato da una campagna di comunicazione integrata che vuole far conoscere ai consumatori la promozione che permetterà di acquistare in bundle la nuova lavatrice e un TV LG Led 4K da 55’’ al prezzo di 3.480 euro, in tutti i negozi Unieuro.
Francesco Oscar Salza, Sales Director Home Appliances, LG Electronics Italia, spiega le novità del nuovo prodotto: «LG usa l'innovazione tecnologica per risolvere i problemi del consumatore. Ad esempio per il lavaggio il marchio offre tecnologie all’avanguardia: il motore Direct Drive, silenzioso in modo da permettere lavaggi anche di notte e Turbowash, per bucati in meno di un’ora. Oggi, invece, presentiamo LG TwinWash, l’unica lavatrice con due cestelli indipendenti in grado di garantire la massima flessibilità e una drastica riduzione dei tempi di lavaggio. In sintesi LG TwinWash non è una lavatrice, è una rivoluzione».
La nuova lavatrice al centro di una campagna omnicanale. Sky Media firma lo spot tv
Marco Titi, Direttore marketing di Unieuro, ha spiegato come è nata la campagna di comunicazione a supporto del lancio del nuovo elettrodomestico: «Con LG TwinWash si entra in un mercato nuovo:
il progetto di comunicazione è stato approcciato in maniera integrata, comprendendo i valori distintivi del prodotto per raccontarlo con il tone of voice tipico di Unieuro. Il lancio di TwinWash sarà
articolato su tutti i touchpoint: punti vendita, web, Crm, retargeting, TV, stampa e radio. Il pubblico è il
target premium guidato nella scelta degli acquisti da valori quali il gusto personale e il risparmio di tempo, su cui è focalizzata la campagna Tv».
Lo spot sarà sul piccolo schermo
dal 12 novembre per il tutto il mese. «
Il planning in tv è in esclusiva su Sky con un formato
long video in onda in una fascia oraria qualitativa».
Daniele Ottier, Senior director di Sky Media, ha precisato: «Il target premium di Sky è affine a quello a cui si rivolge LG per questo lancio. I clienti Sky, infatti, sono spesso famiglie con uno stile di vita dinamico» (
leggi l'articolo sulla concessionaria).
E' stata proprio
Sky Media, la concessionaria interna a Sky, a produrre il long video del prodotto, con la
regia e direzione creativa di Nicola Buffoni. Il media è gestito da
Media Italia mentre la parte digital è a cura di
Digitouch, partner di comunicazione di Unieuro.
Per quanto riguarda gli altri media: «Ora si va on air nella
radio in store - continua Titi. - Ci sarà un
refresh sulla promozione a ridosso del Natale sulla stampa che coinvolgerà tutte le
principali testate nazionali.
Nel digital verrà usato lo stesso concept della comunicazione Atl ma allargato a tutti i plus della lavatrice e non solo sul risparmio di tempo».
Le attività di comunicazione non finiscono qui: «
Nel 2018 - prosegue il manager -
ci saranno altre puntate della campagna, focalizzate su altre caratteristiche del prodotto, e con declinazioni anche per il pubblico maschile».
«Il budget per tutto il progetto è di
2 milioni di euro», conclude Titi.
«Unieuro vuole essere sempre di più un punto di riferimento per l’innovazione e per le nuove tecnologie, anche nei segmenti premium - afferma
Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro. - LG TwinWash costituisce un grande cambiamento nel settore del bianco: con questo progetto vogliamo supportare il lancio di un prodotto di alta gamma e portarlo ad un pubblico sempre più ampio, come abbiamo già fatto in passato con i TV Oled ed altre innovazioni».
Unieuro, presto on air le campagne sul Black Friday e sul Natale
Intanto la catena è arrivata alla stagione più intensa dell'anno è si appresta ad andare on air con
diverse campagne, da qui a Natale.
«Faremo una campagna dedicata al
Black Friday - spiega Titi - mentre saremo presenti dal 17 al 19 novembre a
G! come giocare, con un
villaggio dal mood natalizio. A seguire partiranno le
campagne di Natale, per cui saremo sempre in tv su tutte le principali emittenti nazionali e sul digital».
L'agenzia creativa è
Red Cell, mentre «la casa di produzione cambia a seconda del contenuto che si vuole comunicare». Come riportato sopra, «la pianificazione è di Media Italia mentre il digital è curato da Digitouch, mentre per l'ottimizzazione delle campagne abbiamo scelto la
Dmp di Audience, del gruppo Digitouch», conclude il manager.
Non ci saranno revisioni degli incarichi per quanto riguarda i partner di comunicazione.