Ricola lancia la nuova campagna “Chrüterchraft”: online un budget di 50 mila euro

Firmata da Jung von Matt/Alster di Amburgo, l’adv partirà il 26 gennaio e vedrà in rete la veicolazione di spot e banner. L’investimento complessivo è di circa 1 milione di euro

di Alessandra La Rosa
24 gennaio 2014
Ricola
Nuovo format per Ricola

Dopo il tormentone “Chi le ha inventate?” Ricola fa ora un nuovo passo avanti in comunicazione con la nuova campagna globale. Stavolta viene rivelato cosa di preciso ha inventato la storica azienda svizzera: la cosiddetta “Chrüterchraft”. Una parola magica, di 13 lettere, dedicata alle 13 erbe della famosa caramella.

La nuova campagna nasce dalla creatività dell’agenzia pubblicitaria Jung von Matt/Alster di Amburgo come logica prosecuzione di “Chi le ha inventate?”. «Chrüterchraft è la risposta alla prossima domanda “Che cosa ha inventato Ricola?”. “Chrüterchraft” è un termine svizzero che indica l’efficacia e il gusto delle erbe ed esprime in una sola parola tutti i valori caratteristici di Ricola: la magica miscela di erbe e le origini svizzere, l’effetto balsamico e il buon sapore dei nostri prodotti», afferma soddisfatto Felix Richterich, ceo e presidente del Consiglio d’amministrazione di Ricola.

La campagna, inizialmente lanciata in alcuni paesi europei (Svizzera, Germania e Austria) e negli Usa, verrà diffusa anche in Asia e su altri mercati europei. Nello spot un prestante coltivatore di erbe spiega il significato di “Chrüterchraft” mentre si susseguono immagini evocative del magico effetto della “Chrüterchraft” in varie situazioni, sempre con il tipico umorismo Ricola.

In Italia la campagna sarà visibile per la prima volta da domenica 26 gennaio e sarà visibile fino al 23 febbraio con un soggetto da 30 secondi. La campagna sarà on air sulle Reti Rai, Mediaset, La7, sui principali canali del digitale terrestre e su Sky. Il mezzo televisivo verrà affiancato da una comunicazione digitale che aiuterà i consumatori a scoprire tutti i dettagli di Chrüterchraft. Anche il sito www.ricola.it dedicherà una sezione a questa nuova parola Ricola.

La pianificazione è curata direttamente dall’azienda, e vede stanziato un investimento di circa 1 milione di euro, di cui il 5% assorbito dal digital. Il piano web prevede la visualizzazione del nuovo spot Chrueterchraft e di numerosi banner su VideoMediaset, Tgcom24 e Rai.Tv. In radio la campagna vivrà con uno spot da 30” su Radio Deejay, al quale si aggiungono i comunicati in onda all’interno della trasmissione “Guido al cinema” di Guido Bagatta, tutte le domeniche, e dei passaggi su Lifegate Radio. In radio, intanto, continuano su RTL 102.5 gli spot dedicati alla partnership di Donnavventura con Ricola.

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