Per Amazon Audible una strategia video pianificata su tv e web

PiranaFilm insieme a Paolo Guglielmoni di RADS hanno curato le creatività della campagna andata on air e online tra settembre e ottobre. La pianificazione è stata curata da OMD

di Teresa Nappi
13 dicembre 2017
Audible-Pannofino

Audible di Amazon è stata protagonista di alcuni spot nel corso degli scorsi mesi. In occasione del lancio del primo audiolibro della saga di Harry Potter, letto e interpretato da Francesco Pannofino (leggi qui l’articolo dedicato), l’app ha lanciato contestualmente una campagna video andata in tv e online.

Basato su 4 spot da 15 secondi, che hanno visto coinvolto lo stesso attore, il progetto è stato gestito e prodotto da PiranaFlims, con l’affiancamento di RADS nella sua configurazione più semplice “a one man team” nella persona di Paolo Guglielmoni il suo fondatore, per creatività e sceneggiatura.

La necessità del progetto era quella di trovare un linguaggio comune a tutti i segmenti di pubblico e a tutti gli argomenti di Audible: per far comprendere in maniera veloce e memorabile il messaggio.

«All’idea di trovare un linguaggio creativo che potesse garantisce un coinvolgimento emotivo veloce, la risposta naturale è stata una “visual comedy degli errori”» spiega Paolo Guglielmoni. «Ecco che i quattro pre-roll da 15” (visti anche in tv, combinati a 30”) si presentano come la drammatizzazione visivamente comica di un problema, di cui Amazon Audible è la soluzione, in 4 situazioni tipiche: l’ascolto mentre fai sport, mentre stai guidando, mentre cucini, mentre stai “pendolando”».

Audible RUN from RADS. Responsive Ads on Vimeo.

La pianificazione di questi spot è stata curata da OMD, agenzia di riferimento per Amazon Audible da maggio 2016 (leggi qui l’articolo dedicato), e ha visto coinvolti dal 24 settembre al 7 ottobre tv e web. Nel planning tv sono state coinvolte reti Sky, Rai, Discovery e La7  (30” e 15”). Invece, il planning web ha previsto la diffusione degli spot su Facebook Video e la pianificazione del formato pre-roll su Youtube.

Credits campagna Audible

  • Client – Amazon Italia
  • Director – Pietro Baraggi di PiranaFlims
  • Producer – Elena Corvino di PiranaFlims
  • Creative Direction and Screenwriting – Paolo Guglielmoni

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.