Amaro Lucano: il nuovo spot a firma di Hi! con la regia del premio Oscar Milena Canonero

Il commercial sarà on air dal 29 novembre sulle più importanti reti televisive nazionali ed è inoltre stato lanciato su Buzzoole, condividendo i filmati di backstage tra i maggiori influencer della rete. La pianificazione è di Initiative

di Caterina Varpi
27 novembre 2015
spot-Amaro-Lucano

Nuovo spot destinato a riposizionare Amaro Lucano: a firmarlo è stata chiamata la costumista 4 volte premio Oscar Milena Canonero. L’idea creativa è firmata da Hi! Comunicazione di Emilio Haimann, che ha inventato nel 1991 lo storico claim Cosa vuoi di più dalla vita? e che da decenni è consulente di fiducia del Gruppo. Il nuovo spot sarà on air a partire dal 29 novembre sulle più importanti reti televisive nazionali. Il commercial è inoltre stato lanciato sulla piattaforma Buzzoole, condividendo i filmati di backstage tra i maggiori influencer della rete. La pianificazione è di Initiative. Lo spot sarà anche presente sulla pagina Facebook del marchio.

L’azienda di Pisticci ha deciso di realizzare una campagna contraddistinta come sempre dall’ironia sui luoghi comuni dei nostri giorni, legandosi alla storicità di un prodotto capace di essere sempre avanti nel tempo. Un modo per rendere evidente come la passione di Pasquale Vena, creatore di Amaro Lucano, sia rimasta nella famiglia Vena dal 1894 fino ad oggi.

Lucano ha scelto un’ambientazione di fine XIX secolo, con inaspettate fughe nel futuro, dove compaiono diversi cliché contemporanei. Da qui la richiesta alla celebre costumista italiana di cimentarsi per la prima volta alla regia di uno spot. Anche la scelta della location è in tema: una nobile dimora romana come Villa Aurelia al Gianicolo, il set perfetto per ricostruire in notturna le atmosfere fine ottocento di una sontuosa festa con costumi e oggetti dell’epoca.

«Volevamo rendere evidente che Amaro Lucano è un prodotto senza tempo – spiega Leonardo Vena, marketing director del Gruppo Lucano, a proposito del concept alla base della nuova comunicazione – un prodotto capace di attraversare la storia e tuttavia sempre moderno perché capace di reinventarsi stando al passo con le mode e gli stili di vita più contemporanei. Questo ci avrebbe permesso anche di rendere omaggio al genio di Pasquale Vena che infatti diventa protagonista nello spot. Un’idea ambiziosa che richiedeva professionalità di spicco come Milena e l’eccezionale staff che abbiamo portato sul set romano».

Ad affiancare Milena Canonero, infatti, c’è un vero dream team ricco di altrettante esperienze hollywoodiane e non solo. Alla macchina da presa è stato chiamato Dario Cioni che ha lavorato in produzioni come “Star Wars, Episode I”, “Point Break”, “The Call”, “Dust”, e collaborato alla realizzazione di più di 400 spot con registi come Wes Anderson, Tony Scott, Tim Burton, Carl Erik Rinsch, Errol Morris, Michel Comte. Il direttore della fotografia è Fabio Zamarion, già David di Donatello nel 2007 per “La sconosciuta” (tre volte candidato per “Respiro”, “Che ne sarà di noi”, “La migliore offerta”), nonché assistente di Vittorio Storaro in molte produzioni hollywoodiane. Il set design è affidato allo scenografo Tonino Zera, abituale collaboratore di Virzì, Tornatore e Gabriele Muccino.

«Non è chattare, farsi un selfie o farsi firmare un pallone da un calciatore famoso a renderci importanti, ma è la capacità di essere sempre visionari – spiega Haimann – E’ questo che Pasquale Vena era già nel 1894 ed è questo che vuole trasmettere lo spot, sempre punzecchiando i luoghi più comuni che ci siano. Molti anni fa, quando inventai Cosa vuoi di più dalla vita? e scrissi la prima campagna per Lucano, non immaginavo che mi sarei ritrovato a doverla attualizzare oggi mantenendone quello stesso spirito sfrontato».

Lo script per questa nuova sfida si conclude con il celebre claim, reinterpretandolo secondo il nuovo posizionamento intrapreso dal brand Dal 1894, sappiamo cosa vuoi di più dalla vita.

Credits

  • Agenzia: Hi! Comunicazione
  • Direttori Creativi – Emilio Haimann e Stefano Colombo
  • Art Director – Mattia Rivetti
  • Copywriter – Simone Romani
  • Casa di Produzione: Art + Vibes
  • Regia: Milena Canonero e Dario Cioni
  • Direttore della fotografia: Fabio Zamarion
  • Set Designer: Tonino Zera
  • Produzione audio e sound design: BlahBlah Production (Cesare Politi) e Sonar.
  • Colonna musica: DJ Aladyn
  • Consulente: Paolo Zeccara
  • Waldteufel Les patineurs op 183 Valzer
  • Pianificazione: Initiative
  • Consulente beverage: Luca Pirola (bartender.it)

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