• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/06/2020
di Vincenzo Stellone

Alfa Romeo avvia i festeggiamenti per i suoi 110 anni e lancia una campagna dedicata

Firmata da This Is Ideal, la comunicazione in Italia sarà pianificata da Starcom online, su stampa e su postazioni ledwall a Milano

Alfa Romeo celebra i suoi 110 anni con una comunicazione multi soggetto firmata This Is Ideal, che sarà diffusa a livello mondiale. Finalmente la Casa del Biscione può dare il via ai festeggiamenti dopo il periodo di emergenza sanitaria, che ha necessariamente riscritto le priorità di molte aziende, soprattutto dell'Automotive. La campagna, che diventa l’immagine coordinata di tutta l’operazione, racconta la leggendaria storia del brand attraverso l’evoluzione del suo marchio nel tempo e alcuni significativi momenti ad esso correlati. Dalla fondazione del 1910 all’arrivo dell’ingegnere Nicola Romeo, dalla creazione di Pomigliano d’Arco fino alla costituzione del Gruppo FCA, passando per le vittorie e alcuni modelli automobilistici ormai entrati nella mitologia popolare, il progetto esalta i valori, le persone e i luoghi di Alfa Romeo mettendo in relazione il design del logo, i principali eventi storici accaduti e i fatti che hanno reso unica la Casa del Biscione. La campagna, dunque, si presenta come un prezioso scrigno all’interno del quale sono state raccontate le inimitabili storie di Alfa Romeo anche grazie al contributo del Museo Storico di Arese - che ha fornito materiale fotografico e testuale d’archivio - e del Centro Stile - che ha messo a punto il logo celebrativo dei 110 anni. Oltre che sul digital, la comunicazione in Italia ha una pianificazione media integrata che prevede stampa (con particolare riferimento all’inserto speciale di luglio del mensile Quattroruote) e il presidio di numerose postazioni ledwall a Milano, a testimonianza del fortissimo legame che il Biscione da sempre ha con la città meneghina. Il planning è gestito da Starcom.

Credits

  • Agency: This Is Ideal
  • Managing Director: Mattia Garofalo
  • Creative Director: Alessandro Demicheli, Mattia Garofalo
  • Copywriter: Marta Foli, Valerio Codispoti
  • Art Director: Michele Giusto
  • Design Coordinator: Guido Callegari
  • Client Director: Isadora La Rosa
  • Account Manager: Martina Boran
  • Account Executive: Andrea Zedda

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI