Alessandro Cattelan nella campagna Enel 100×100 per il Giro d’Italia

Tv, digital, radio e affissione per l’adv ideata da Saatchi & Saatchi e pianificata da Mindshare

di Caterina Varpi
26 aprile 2017
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Enel, in occasione del 100° Giro d’Italia, lancia una nuova offerta e lo comunica con una nuova campagna multimediale.

Il testimonial Alessandro Cattelan nello spot ideato da Saatchi & Saatchi racconta: “Con l’offerta 100×100 di Enel, 1000 persone vincono un anno di componente energia gratis e per tutti gli altri, il primo mese di componente energia è gratis”.

L’azienda è per il secondo anno main sponsor della Maglia Rosa del Giro d’Italia e sarà presente in ogni tappa della manifestazione ciclistica, per spiegare come l’energia possa essere uno strumento di sviluppo per il territorio.

Lo spot tv, che è in onda a partire dal 26 aprile per cinque settimane, si apre con Cattelan in sella a una bicicletta “solo al comando del centesimo Giro d’Italia” che taglia il traguardo rappresentato da una porta luminosa. Ma a vincere, oltre a lui, sono i clienti che hanno scelto l’offerta 100×100 di Enel, tutti idealmente su un podio per essersi aggiudicati un anno di componente energia gratis.

Nel video per il web, Cattelan, sempre in sella alla bici, è affiancato in macchina dal suo coach, il giornalista sportivo Marino Bartoletti, che lo incita a metterci più energia per affrontare una sfidante tappa del Giro.

“Chi sarà il vincitore del 100° Giro d’Italia?” E’ la domanda anche dello spot radio alla quale Cattelan dà due risposte: in un caso i vincitori sono i 1000 fortunati che hanno sottoscritto l’offerta e partecipato al concorso, nell’altro l’energia green proveniente da fonti rinnovabili e prevista dalla 100×100.

Nella campagna di affissione e display advertising è il podio il protagonista, insieme ai 1000 fortunati che hanno partecipato e vinto il concorso.

La campagna, pianificata da Mindshare, prevede spot tv, in formato 30” e 15” e, in più, solo sulla Rai, emittente esclusiva del Giro, delle pillole video personalizzate per le singole tappe. Inoltre, i commercial sono stati programmati appositamente anche su Sky AD Smart e Premium Play Addressable Tv e, grazie alla geo-localizzazione dei decoder MySky e delle Smart Tv, dei Tablet e degli Smartphone, vengono trasmessi nelle provincie in cui passerà il Giro d’Italia. Su Premium sarà visualizzato anche in preroll nella library.

In aggiunta, sul web i filmati saranno veicolati con formati ad alto impatto e visibilità. La pianificazione prevede anche, per la radio, un progetto speciale di radio citazioni editoriali dedicate al Giro e una campagna tabellare. È prevista anche l’affissione, a copertura delle principali località del Giro, con formati dinamici, di arredo urbano e nelle stazioni.

Entra nel Giro” è il key message su cui si fonda il piano di comunicazione integrato studiato da Enel per dare enfasi alla sponsorizzazione della 100esima edizione della competizione a cui si unisce il colore rosa, quello della maglia vincitrice, come elemento che accomuna tutte le attività. Oltre alla campagna advertising infatti, anche le bollette saranno colorate di rosa, come tutte le brochure e i contratti. Inoltre Enel sarà presente in tutte le tappe del Giro, con eventi e iniziative per mostrare prodotti e servizi disponibili per i clienti.

Credits

Agenzia: Saatchi & Saatchi

  • Direttore Creativo Esecutivo: Agostino Toscana
  • Direttori creativi: Alessandro Orlandi, Manuel Musilli

TV e videostrategy

  • Art Director: Alessandro Dante
  • Copywriter: Lorenzo Terragna, Alice Scornajenghi
  • Regista TV: Vallée Duhamel
  • Regista Videostrategy: Jeremie Saindon
  • Casa di Produzione: Think Cattleya
  • Direttore della fotografia: Tim Sidell
  • Musica: Rainbow Man di Busy P.

Affissione

  • Art Director: Alessandro Dante
  • Copywriter: Lorenzo Terragna
  • Fotografo: Max&Douglas

Display 

  • Art director: Ilaria Agresta
  • Copywriter: Alice Scornajenghi

Radio

  • Copywriter: Alice Scornajenghi, Lorenzo Terragna

 

  • Head of TV: Raffaella Scarpetti
  • TV Producers Coordinator:  Erica Lora-Lamia
  • TV Producer: Manuela Fidenzi
  • Art Buyer: Rossana Coruzzi
  • Strategic Planning Director: Lucas Conte
  • Team account: Fausto Tumbarello, Alessandra Falconi, Federica Bevilacqua, Martina Rocca, Luca Coricelli
  • Pianificazione media: Mindhsare

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