Kraft Heinz si affida a Starcom per il media e punta sul digital per Plasmon

La multinazionale sceglie la centrale di Publicis Media e dà il via alla campagna “Ninna Mamma da Plasmon”

di Caterina Varpi
01 febbraio 2018
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Kraft Heinz Italia si affida a Starcom per la gestione del media pubblicitario e punta sul digital per il suo brand di punta, Plasmon.

La multinazionale, nata nel 2015 dalla fusione tra Kraft Foods e H. J. Heinz Company, avrebbe infatti deciso di lavorare sul fronte internazionale con il centro media di Publicis Groupe. Già nell’estate del 2015, la società aveva scelto Starcom per il suo mercato più importante, quello nordamericano. Successivamente l’incarico sarebbe stato esteso anche in altri mercati a livello internazionale.

In Italia, dunque, da alcuni mesi la centrale guidata dal ceo Vita Piccinini è al lavoro sul cliente, dopo essere subentrata nell’incarico a Phd, il centro media di Omnicom che seguiva l’azienda dal 2014.

L’azienda, che produce e distribuisce nel nostro paese i prodotti Plasmon, Aproten e Biaglut, ha investito in pubblicità negli ultimi anni tra i 3 e i 4 milioni di euro su base annua.

Starcom prosegue dunque il suo momento positivo sul fronte del new business, dopo essere stata scelta a inizio anno da Pizzardi Editore e dopo aver vinto la gara per il media globale di Pirelli.

“Ninna Mamma da Plasmon”

Plasmon lancia intanto la campagna “Ninna Mamma da Plasmon” con l’intento di aiutare le mamme ad affrontare con più serenità il momento della nanna. La firma è di Alkemy.

L’iniziativa è nata ascoltando la richiesta di aiuto di Gioia, una mamma messa alla prova dalla difficoltà di fare addormentare il suo piccolo, giunta attraverso la pagina Facebook di Plasmon.

Per aiutarla, il marchio le ha dato la possibilità di creare una ninna nanna personalizzata con il battito del suo cuore e da qui l’idea di dare questa stessa possibilità ad altre donne. Il ritmo del battito cardiaco della mamma, infatti, sembra calmare il bambino, conciliandone il sonno.

L’iniziativa vivrà sui canali digital con una media strategy a supporto e sarà veicolata in contemporanea anche off line nei punti vendita aderenti.

«Siamo particolarmente orgogliosi di Ninna Mamma – commentano i direttori creativi esecutivi di Alkemy, Federico Ghiso e Giorgio Cignoni, insieme al VP Communication, Matteo Menin – è un progetto che oltre a essere fatto veramente con il cuore, estende il territorio della creatività verso soluzioni di utilità reale, capaci di rafforzare la relazione tra Plasmon e le mamme, in un tutt’uno tra digitale e fisico (che è esattamente lo spazio dove si muovono le nuove mamme)».

Il progetto, articolato in un concorso, content e narrazione social, nasce da un’idea di Carmen Balestrieri (Copywriter) e Gaia Barison (Art Director) sotto la direzione creativa esecutiva di Federico Ghiso e Giorgio Cignoni, con il supporto di Jan Mattassi e Marco Tironi (Creative Supervisor, Copy e Art), Mattia Rinaudo (Designer), Valentina Sciuto (Content Specialist). Federica Busino (Client Services Director) guida il team account formato da Valentina Boldrini (Account Manager), Arianna Cazzaniga (Account Manager) e Francesca Mc Closkey (Social Media Account). La Casa di Produzione che si è occupata della realizzazione del video è Miyagi.

Dal 15 gennaio al 15 marzo, a fronte di una spesa minima di 20 euro in prodotti Plasmon le mamme avranno l’opportunità di vincere una ninna nanna personalizzata a partire dal battito del proprio cuore. Basterà collegarsi alla pagina dedicata Ninnamammadaplasmon.it e registrare i propri dati insieme a quelli dello scontrino per partecipare all’estrazione di 10 ninna nanne personalizzate. Inoltre, anche se non si è tra le 10 estratte, acquistando 20 euro di prodotti nei punti vendita aderenti sarà possibile ricevere un peluche a forma di cuore con carillon integrato.

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