Affissioni, spot, web e social network per le “QVC Review”: on air l’adv

Le recensioni dei clienti diventano protagoniste della nuova operazione di comunicazione del retailer multicanale, partita il 17 marzo. Creatività e pianificazione sono gestiti internamente
di Rosa Guerrieri
19 marzo 2014
QVC marzo 2014

QVC Italia, il retailer multicanale dedicato allo shopping e all’intrattenimento, lancia la nuova campagna di comunicazione rivolta all’end‐user. A partire dal 17 marzo le recensioni dei clienti di QVC diventano protagoniste con spot sul canale e con affissioni strategicamente ubicate in alcune zone del centro di Milano: da San Babila a Via Santa Sofia, da Corso di Porta Vittoria a Piazza Buonarroti, passando per Corso Lodi, Corso Como, Piazza Argentina e Viale Monte Santo.

La nuova campagna, denominata “QVC Review”, è una vera e propria operazione multicanale: 24 teli 150×190 affissi su sedute pubblicitarie bifacciali altezza uomo situate nel cuore del capoluogo meneghino, una serie di spot da 10 e 15 secondi on air su QVC (digitale terrestre e tivùsat canale 32; Sky canale 475) e una campagna sviluppata sia sul sito che sui social e digital media, con banner su siti in linea con il target di riferimento.

Il concept della campagna nasce dalla consapevolezza dell’efficacia della recensione come mezzo di comunicazione e come strumento importante per dar voce a chi ha contribuito al successo dell’azienda in Italia. QVC Review mette in luce il tasso di soddisfazione dei clienti, una percentuale molto vicina al 100%. QVC, che ha sviluppato sia la creatività della comunicazione (il creativo che ha realizzato la campagna è Marcello Porta, Multichannel art director di QVC) che la sua pianificazione, ha deciso di lasciarsi descrivere dalle migliaia di recensioni positive di altrettante persone che, ogni giorno, vivono l’esperienza con il retailer, i suoi prodotti e i suoi servizi.

La creatività e il pay‐off dei soggetti, posizionati nelle strade cittadine ad altezza occhi, sono stati studiati per creare empatia con chi li osserva e per attrarre quel pubblico di trendsetter e di influencer che meglio risponde al profilo del cliente ideale di QVC.

La campagna, che sviluppa i verbatim dei clienti ‐ tutti originali e presenti sul sito web e sulle pagine ufficiali di Facebook e Twitter – si arricchirà di volta in volta di nuove review legate allo shopping con QVC, accompagnate da una frase di chiusura che riassume lo stato d’animo e il messaggio chiave che il cliente ha voluto condividere.

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