Adventuratevi! con Subaru e Cernuto Pizzigoni & Partners: campagna e concorso per la XV Adventure

Il lancio della nuova vettura supportato da un contest che coinvolge i concessionari e da una adv web, social, redio e tv

di Caterina Varpi
10 novembre 2014
subaru

Novità il casa Subaru: è partito l’8 novembre il nuovo progetto, firmato da Cernuto Pizzigoni & Partners, nel quale confluiscono sia il lancio della nuova XV Adventure sia il concorso SubaruAdventure.

Accanto alla presentazione della vettura è stato realizzato anche un concorso a premi su tutto il territorio italiano con l’attiva collaborazione della rete vendita. Il cliente è invitato presso una concessionaria Subaru a richiedere un preventivo su un qualsiasi modello delle 5 auto della gamma Subaru (SUBARU XV, Forester, Outback, WRXSTI e SUBARU BRZ). Tutti coloro che effettueranno la richiesta di preventivo avranno il diritto di ricevere una cartolina con un codice univoco che darà loro la possibilità di prendere parte al concorso.

Ricevuta la cartolina, basterà scoprire il codice sul retro e registrarsi sul sito dedicato subaruadventure.it ottenendo così la possibilità di essere estratti per vincere un’avventura firmata Subaru.

La comunicazione integrata della campagna verte su un claim incisivo, che riassume posizionamento del brand, gamma Adventure e concorso: “Adventuratevi!”. Claim che viene supportato da un visual evocativo: una suggestiva città stretta in una morsa di ghiaccio, condizione estrema, ma sotto il pieno controllo di una Subaru.

Articolata e ricca di novità la presenza sul web e sui social media. A partire dal sito dedicato al concorso per poi continuare con la pagina Facebook e Twitter, dove le migliaia di fan saranno sollecitati con un continuo alternarsi di messaggi di lancio e richiamo dell’attività promozionale, presentazione dei modelli della gamma ed i premi.

Sempre su Facebook sono stati previsti anche promoted post e video post per far conoscere il concorso e le vetture che indirizzeranno l’utente sul sito subaruadventure.it.

La campagna è inoltre fortemente sostenuta anche attraverso i maggiori portali di informazione targettizzati per interessi (sport, montagna, escursioni, avventura, tempo libero e sci) con banner e video banner.

Sono pianificate inoltre campagne di keyword advertising su Google e Youtube per consentire a chi vuole maggiori informazioni di trovare subito il sito dedicato ai primi posti dei motori di ricerca.

Il piano di comunicazione multimediale per la campagna prevede, inoltre, un considerevole investimento nella pianificazione radio sulle frequenze di Radio1, 2, 3, DJ e Capital, per le prime due settimane di campagna, con un’intensificazione durante la seconda settimana e consecutiva fino a fine novembre su 105, RCM, Virgin e Radio 24.

Piano media che vede anche il ritorno di Subaru in televisione con una pianificazione mirata su LA7 dove dall’9 al 22 novembre si vedrà un 15” che, attraverso una complessa realizzazione in 3D, dà vita al visual di campagna.

Il progetto si completa con il materiale che è stato realizzato per gli showroom dei concessionari.

Credits

  • Agenzia: Cernuto Pizzigoni & Partners
  • Direzione creativa: Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni
  • Art Director: Paolo Ortisi
  • Copywriter: Sara Bottani/Gloria Lombardi
  • Account management: Alex Bruson. Barbara Arioli
  • Digital Strategist: Luca Oliverio
  • Casa di produzione 3D: 101%
  • Sviluppo WEB e Software: Upgrade
  • Audio: QuietPlease!
  • Pianificazione media: EraHora e Carat

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