adidas incita alla creatività nel nuovo spot, online in Italia

Il planning di Carat include media digitali sia dedicati al mondo football sia a quello lifestyle

di Lorenzo Mosciatti
05 giugno 2018
adidas

Sfruttando i momenti più gloriosi nella storia dello sport e utilizzandoli come scenario, adidas ha reinventato lo schema tradizionale delle campagne pubblicitarie riunendo 56 creator tra i più influenti del pianeta in ambito sportivo, tra cui Leo Messi, Pharrell Williams, Karlie Kloss, David Beckham, Luis Suarez, Zinedine Zidane, Josè Mourinho.

Nel nuovo spot, realizzato da 72andsunny, adidas invita gli atleti a usare la creatività per fare la differenza non soltanto sul campo, ma anche nella vita e nel mondo intero. Nella campagna intitolata “Creativity is The Answer”, il brand si rivolge ai creatori legati al mondo dello sport, spronandoli a essere coraggiosi, dirompenti e artefici della propria realtà.

La campagna adidas vive su dispositivi mobile, social media, canali digitali ed emittenti radiotelevisive di New York, Londra, Shanghai, Tokyo, Parigi e Los Angeles. In ognuna di queste città, le persone vedranno contenuti diversi studiati ad hoc con protagonisti alcune figure creative che stanno plasmando la cultura sportiva della propria città.

Italia lo spot video sarà trasmesso su media digitali, sia dedicati al mondo football sia a quello lifestyle. Il planning è di Carat.

Gli spettatori vengono proiettati dietro le quinte, per uno spettacolo senza precedenti: i protagonisti della campagna si mostrano intenti a prepararsi prima di cimentarsi con le loro prodezze sportive. A dirigere il tutto José Mourinho, il mister del Manchester United che accompagna sul palco Luis Suárez, Von Miller, Gabriel Jesus, Karlie Kloss e altri personaggi. Quando lo spettacolo comincia, il maestro di cerimonia A$AP Ferg tiene un discorso che catapulta gli spettatori in un’esibizione all’insegna della creatività.

Il fenomeno del calcio Paul Pogba è circondato da atleti che si ispirano a ogni sua mossa per poi reinterpretarla a modo proprio, diffondendo un’ondata di creatività e svelando le Predator Tango 18+ Street. Dopodiché compaiono due squadre adidas Tango alle prese con una partita di calcetto: tra i giocatori spicca Caitlyn Schrepfer, artista del palleggio acrobatico, che sfrutta la propria creatività per passare dalla strada al firmamento calcistico insieme a Mo Salah e Dele Alli. Subito dopo, Javier Hernández, Mesut Özil e Lindsey Horan dimostrano che lo sport unisce le persone a prescindere dalla provenienza, dalle convinzioni personali e dal genere. Nell’atto finale, Leo Messi invita gli spettatori a gettare il copione e scrivere le proprie regole. Il video si conclude con Pharrell che porge il microfono allo spettatore, in una sorta di appello generale a trovare la propria risposta.

È così che adidas spinge all’azione i consumatori di tutto il mondo. Nelle metropoli chiave del brand atleti, musicisti, artisti e registi sono invitati a co-creare e indirizzare la narrazione di adidas per le fasi successive della campagna in occasione dei Mondiali. Immagini, clip e contenuti realizzati dal marchio in collaborazione con queste menti creative andranno a comporre la campagna pubblicitaria open-source, esplorando in tempo reale il clima che si respira durante l’evento sportivo più importante al mondo.

Il progetto si completa con l’hashtag #HereToCreate lanciato sui canali adidas di Twitter, Instagram e Facebook. Per ulteriori informazioni, visitate la pagina adidas.com/HereToCreate.

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