ACI lancia la campagna digital #GuardaLaStrada con HUB09. Testimonial Francesco Mandelli

L’agenzia ha sviluppato l’idea creativa e la strategia di amplificazione sui mezzi digitali nonché la parte media che prevede una pianificazione in programmatic

di Caterina Varpi
14 luglio 2016
Aci-guardalastrada

Sarà lanciata il 14 luglio da ACI – Automobile Club d’Italia, #GuardaLaStrada, la campagna di sensibilizzazione contro le distrazioni alla guida legate all’uso dello smartphone con testimonial l’attore Francesco Mandelli e diverse personalità di Governo e pubbliche, come i Ministri Stefania Giannini, Beatrice Lorenzin e Maurizio Martina.

L’iniziativa è rivolta in particolare ai giovani tra i 18 e i 29 anni: proprio per questo i social network saranno il principale canale di diffusione di #GuardaLaStrada, utilizzati per la prima volta da parte di una Pubblica Amministrazione in maniera esclusiva per un’iniziativa del genere.

HUB09 ha sviluppato l’idea creativa e la strategia di amplificazione sui mezzi digitali. «L’idea di base è molto semplice: catturare l’attenzione in modo sorprendente e impattante per poi fare passare un messaggio serio e drammatico in modo non pedante e pesante per il target più giovane. La presenza di un attore come Francesco Mandelli ci ha permesso di esaltare questo dualismo nel tono di voce in modo estremamente efficace», dichiara il direttore creativo dell’agenzia Pietro Verri.

L’agenzia si occuperà anche della parte media, attraverso l’utilizzo del precision marketing come spiega Pietro Bonada, socio fondatore di Hub09: «La campagna utilizzerà i social media come canale prioritario di diffusione e sarà pianificata sui mezzi digitali secondo i dettami del precision marketing, ovvero implementando una iper-targhettizzazione grazie alla leva del programmatic buying».

Per l’attività legata più specificatamente al programmatic Hub09 si è avvalsa della collaborazione di Turbo, e della sua piattaforma creata ad hoc per questo tipo di attività.

Il video della campagna, prodotto da TapelessFilm e diretto dai registi Marco Bellone e Giovanni Consonni, con la direzione creativa di Pietro Verri è disponibile sul sito dell’ACI, sulla pagina Facebook di Aci Social Club e l’account twitter @ACI_Italia.

Alla campagna aderiranno inoltre vip, blogger e influencer che amplificheranno l’iniziativa e posteranno una foto con la maglietta simbolo dell’iniziativa, utilizzando gli hashtag #GuardaLaStrada e #MollaStoTelefono.

Credits

  • Agenzia: Hub09

 

  • Direzione Creativa: Marco Faccio, Pietro Verri
  • Direzione Clienti: Pietro Bonada
  • Account: Ilaria Dogliotti, Francesca Vergnano
  • Pianificazione media e social: Alessandra Nido
  • Produzione: Tapelessfilm
  • Regia: Marco Bellone, Giovanni Consonni
  • Ex. Producer: Daniele Gentili

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.