3M si riposiziona all’insegna della Science. Entro l’anno gare creativa e media per la comunicazione 2016

Il percorso intrapreso dall’azienda attiva a livello globale e che dichiara vendite per 31 miliardi di dollari punta a far conoscere al mondo la complessità che si cela dietro il proprio logo. Partite intanto iniziative social su Twitter

di Teresa Nappi
20 luglio 2015
3m-sito

Quando si sente parlare di 3M, automaticamente la nostra mente va a brand come Scotch, Post-it e Scotch-Brite.

Rivolgiamo quindi tutti istintivamente l’attenzione sui brand consumer che negli anni si sono affermati come oggetti immancabili della nostra vita quotidiana. Va dunque all’anima consumer di un’azienda che però cela una complessità fatta di circa 6.000 nuovi prodotti lanciati ogni due anni e di 100.000 brevetti depositati. Un’azienda, 3M (Minnesota Mining and Manufacturing), che nasce in America, e precisamente a St. Paul in Minnesota, più di un secolo fa, e che oggi rappresenta una delle company più solide a livello globale, sponsor – tra l’altro – del padiglione USA a EXPO 2015.

Oltre ai prodotti già citati, dobbiamo a questa realtà dispositivi di protezione individuale, adesivi, abrasivi, pellicole rifrangenti, protezioni antincendio, prodotti dentali, materiali elettrici, circuiti elettronici, tutte soluzioni che permettono di migliorare negli anni la gestione delle cose senza costringere al completo rimpiazzo di quanto utilizzato in passato.

Daniela Aleggiani

«Siamo utili, non siamo fashion», ha spiegato Daniela Aleggiani, corporate, employees, business and brand communications di 3M in un incontro con la stampa. «E’ per questo che la nostra comunicazione non è mai esplicita. Noi siamo dietro alle grandi opere. Siamo la scienza e la tecnologia che permette la realizzazione dell’adesivo adatto ai Post-it, quanto a tenere insieme le parti di un aereo, o della ceramica che serve per interventi odontoiatrici, quanto per creare rivestimenti capaci di recuperare un acquedotto».

Tutto questo porta inevitabilmente il mondo a ignorare circa l’85% del business di una realtà che globalmente dichiara vendite per 31 miliardi di dollari, di cui il 64% realizzate fuori dagli Stati Uniti.

Da qui la necessità di riposizionarsi, la necessità di comunicare con una nuova brand image tutto quello che è 3M. Si arriva così al lancio, a livello globale, del nuovo marchio “3M Science. Applied to Life”, con il quale l’azienda intende raccontare come la scienza 3M entri ogni giorno nella vita delle persone e ne diventi parte integrante.

Una ricerca recentemente condotta da McKinsey negli Stati Uniti ha infatti dimostrato come 3M venga spesso considerata “the tape company”, la società dei nastri adesivi, affidabile e di qualità, la cui innovazione non è sempre percepita.

Ecco che nel nuovo corso, 3M ha scelto di porre l’accento sulla Science per valorizzare la ricerca scientifica che da sempre è alla base delle attività e dei prodotti sviluppati in azienda. Grazie alla capacità di applicazione della scienza, 3M si è infatti distinta e ha costruito un patrimonio unico di competenze e culture scientifiche che spaziano dall’elettronica al design, dalle energie rinnovabili alla sicurezza alimentare.

La visione aziendale traccia le linee anche del riposizionamento dell’architettura del brand. Grazie alla contaminazione tra le 46 tecnologie, le aree di expertise 3M sono: Health Care, Manufacturing, Safety, Automotive, Electronics, Energy, Commercial Solutions, Transportation, Communication, Design & Construction, Mining Oil & Gas, Consumer.

Il nuovo brand prevede tre elementi di novità principali: la tagline “3M Science. Applied to Life.™, un nuovo tone of voice e un’identità grafica che fa rinascere il marchio con colori vivaci, consistenza e caratteristiche fortemente riconoscibili, dove l’elemento principale è la forma del triangolo.

La piattaforma è inoltre accompagnata da un nuovo sito web con funzionalità di ricerca e visualizzazione migliorate, sia nella versione global che nella localizzazione italiana; soluzioni per il business e per il consumatore sono agevolmente consultabili, così come la sezione Newsroom, composta da brevi narrazioni che permettono di “osservare il marchio al lavoro” in svariati contesti. «A fare da collante è il modello Fuze, che rende il nostro sito un mega catalogo con tutti i prodotti e che sarà a regime entro l’anno».

Il sito integrerà anche l’ecommerce di 3M già attivo in Italia da 5 anni.

«La piattaforma 3M Science. Applied to Life™ sarà sostenuta con una campagna digitale progettata per aumentare la conoscenza e la famigliarità del marchio» ha dichiarato Daniela Aleggiani, in riferimento agli Under 35, target a cui 3M intende avvicinarsi con il nuovo marchio. «A sostegno del lancio della piattaforma, una serie di brevi video mostrano gli inaspettati e impattanti modi con cui 3M aiuta a migliorare la vita delle persone».

Ampio sarà per ora l’utilizzo dei social per intercettare il target di interesse e in particolare di Twitter attraverso il profilo dell’azienda @3Mitalia e l’hashtag #LifeWith3M.

Entro l’anno annunciate poi probabili gare rispettivamente per creatività e media per la realizzazione di una campagna di più ampio respiro, principalmente digital, che potrebbe vedere la luce nel 2016.

Intanto, un esempio concreto dell’applicazione 3M Science. Applied to Life™ è il Customer Innovation Center recentemente inaugurato presso la sede di Pioltello: uno spazio pensato per accogliere clienti e partner e far scoprire loro le soluzioni tecnologiche di 3M attraverso un’immersione diretta ed interattiva. A completamento dell’esperienza del CIC, i Customer Technical Center funzionano da acceleratori per lo sviluppo a livello locale di nuove soluzioni, sviluppate insieme ai clienti.

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