• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Lorenzo Mosciatti

Zalando ha un nuovo centro media in Italia: OMG è in pole nella gara

Il gruppo guidato nel nostro paese da Ceo Marco Girelli sarebbe vicino alla vittoria nella consultazione che ha coinvolto anche l'uscente Wavemaker (GroupM) e Publicis Media

Zalando ha chiuso la gara per il media planning e buying avviata in Italia nell'ambito di un pitch condotto su scala internazionale.  A vincere la consultazione sarebbe stata Omnicom Media Group, il gruppo guidato nel nostro paese da Ceo Marco Girelli. La società con sede a Berlino, che vende moda e accessori in 17 Paesi europei attraverso la sua piattaforma di e-commerce, ha aperto nel corso dell'anno una gara per selezionare le centrali a cui affidare la pianificazione e l’acquisto di spazi pubblicitari a livello locale nei vari mercati in cui opera. In l’Italia Omnicom Media Group subentra nell'incarico a Wavemaker, la centrale di GroupM che ha preso parte alla consultazione così come una società di Publicis Media. Con la vittoria della gara Zalando, Omnicom Media Group Italia migliora dunque le performance di un 2019 che l'ha già vista ottenere risultati positivi sul fronte dei ricavi, come ha spiegato di recente ad Engage Marco Girelli. Zalando, gruppo fondato nel 2008 da Robert Gentz e David Schneider, nel 2017 ha superato i 6,5 miliardi di euro di fatturato globale ed è tra i player a maggior crescita nel settore ecommerce anche grazie a una strategia di comunicazione aggressiva. Solo nelle ultime settimane, l’azienda ha avviato diverse campagne, tra cui lo spot istituzionale “Free To Be” a firma di Grey London, la campagna natalizia “Natale. Insieme, con stile” di Mother (sempre sede di Londra) e un’operazione tutta online dedicata alla sua prima collezione di moda sostenibile “Small Steps. Big Impact”, realizzata con l’agenzia Sunshine. In generale, sul fronte creativo l’azienda non ha un’agenzia di riferimento, ma collabora con diverse realtà a seconda del progetto. https://www.youtube.com/watch?v=9YRMF26KgN0

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI