• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/07/2018
di engage

Whisky e distillati, le vendite online continuano a crescere

L’alimentare rimane un mercato abbastanza complesso dove operare sul fronte dell’ecommerce. L’esperienza di Sapori dei Sassi ingegna come farlo ottenendo buoni risultati

Secondo l’ultima ricerca di Casaleggio e Associati, gli utenti nel mondo che hanno effettuato acquisti online sono stati nel 2017 pari a 1,79 miliardi. Numeri da capogiro, numeri rilevanti anche anche se si analizza il caso italiano, dove lo shopping online ha registrato una crescita annua del 20% per un giro d’affari di quasi 20 miliardi di euro. Tra i settori più dinamici si ditsingue l’alimentare, in grado, così come moda, bellezza e salute, di mettere a segno una crescita del 30% in termini di fatturato. Le vendite di prodotti alimentari, vini e distillati registrano un continuo incremento, anche secondo quanto attestano anche le ultime ricerche del Politecnico di Milano realizzate in collaborazione con Netcomm. I dati mostrano come la vendita online di prodotti alimentari abbia avuto un aumento quasi del 40% solo nel 2016, mentre per il 2017, anche se i dati non sono ancora ufficiali, la crescita attesa è ancora più rilevante. In particolare, è il settore dei vini e dei distillati ad ottenere performance degne di nota. Dopo anni segnati dalla diffidenza dei consumatori nei confronti degli acquisti online, oggi le enoteche che vendono sul web hanno conquistato una fetta importante di consumatori alla ricerca di prodotti di valore. I recenti studi, come per esempio quello realizzato da Wine Monitor, attestano che l’utente che si rivolge al web per l’acquisto di vini e whisky pregiati corrisponde generalmente ad una figura maschile di mezza età. Le donne prediligono l’acquisto di spumanti e champagne, mentre i millennial puntano a prodotti top di gamma. Nel mercato della vendita di alcolici online esistono diverse realtà.  Le enoteche online propongono ad esempio la vendita esclusiva di liquori e distillati, mentre gli shop alimentari offrono in tanti casi prodotti regionali provenienti da tutta Italia. E’ il caso di Sapori dei Sassi, la società che ha affiancato alla sua bottega di Matera un e-commerce di successo ormai da più di dieci anni. L’alimentare è dunque un mercato abbastanza complesso dove operare sul fronte dell’ecommerce. L’esperienza di Sapori dei Sassi, player ormai veterano del settore che commercializza dai vini agli alimentari freschi, conferma però come sia possibile superare quelle barriere sia mentali sia fisiche che ostacolavano la crescita del settore alimentare online. (articolo scritto in collaborazione con Sapori dei Sassi)    

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI