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27/11/2019
di Andrea Salvadori

Vtex porta anche in Italia la sua offerta di e-commerce cloud per le aziende

La multinazionale fondata nel 1999 dai due brasiliani Mariano Gomide e Geraldo Thomaz affida il mercato locale alla Country Manager Daniela Jurado Jabba

Arriva sul mercato italiano un nuovo operatore specializzato nell’implementazione di soluzioni ecommerce per le aziende.  Vtex, la multinazionale operativa in 28 paesi con un giro d’affari di circa 40 milioni di dollari, fondata nel 1999 dai due brasiliani Mariano Gomide e Geraldo Thomaz, ha infatti deciso di investire nel Bel Paese e di aprire una filiale a Milano, affidandone la guida alla Country Manager Daniela Jurado Jabba.

La società, specializzata nella fornitura soluzioni e-commerce SaaS basate su infrastruttura cloud, «punta a crescere in Italia principalmente nei settori della moda, della cosmesi, del food & grocery, dell’elettronica, dell’arredamento e dell’industria», ha spiegato Daniela Jurado Jabba incontrando la stampa a Milano. «Secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C 2019, l’e-commerce registra un tasso di penetrazione ancora contenuto in Italia ma evidenzia una crescita più elevata rispetto ad altri mercati europei più maturi. Il paese ha quindi una grossa potenzialità di sviluppo nell’ambito del commercio elettronico e rappresenta per Vtex una grande opportunità per aiutare le aziende a far crescere il loro business e a portare l’eccellenza del Made in Italy all’estero».

Nei primi mesi di attività la società ha già conquistato la fiducia di diversi clienti, «tra i quali Motorola, nostro partner internazionale, Miriade, il marchio di Pianoforte Holding, Spazio Lusso e Naturitas». Ora l’obiettivo è «sviluppare il giro d’affari realizzando per le aziende italiane progetti ecommerce sia B2C sia B2B, con una politica che coinvolge nell’attività di new business anche i nostri partner tecnologici».

Vtex si propone al mercato, dice Daniela Jurado Jabba, «con una proposta commerciale inedita. Nessun costo fisso ma la definizione di una commissione da percepire sui volumi di ecommerce realizzati, il che ci rende dei veri e propri soci dei nostri clienti». I piani commerciali proposti sono quattro e privilegiano naturalmente, con commissioni più basse, chi garantisce maggiori vendite.

Uno dei principali punti di differenziazione della piattaforma di Vtex, aggiunge la manager, è Vtex SmartcheckoutTM, «una modalità di pagamento innovativa che permettere di fare acquisti online solo con un unico clic e senza login e password. Dopo la prima registrazione, per effettuare la transazione basta infatti inserire l’email e il codice di sicurezza della carta di credito. Il sistema accelera così il processo di conversione i media del 25%, potendo contare inoltre su un gateway certificato Pci, integrato con più di 80 mezzi di pagamento a livello globale, che garantisce la sicurezza della transazione». Vtex aiuta le aziende ad accelerare la trasformazione digitale fornendo una piattaforma e-commerce «basata su un’infrastruttura cloud multi-tenant elastica scalabile, che garantisce affidabilità e capacità di personalizzazione in funzione delle richieste del cliente o delle esigenze di uno specifico segmento di mercato. La piattaforma offre elevate prestazioni e sicurezza anche durante i momenti di picco, come ad esempio il Black Friday, con oltre 1000 ordini al minuto e senza costi aggiuntivi per il cliente».

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