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di Andrea Salvadori

Volkswagen dà il via agli spot sulla mobilità elettrica: tv e tanto digital

Il piano di comunicazione si concentra in particolare sulla gamma ID., un anno prima del lancio sul mercato del modello elettrico al 100%. Il centro media è Phd

Con l’avvicinarsi della fase di pre-booking dell’elettrica ID., che in Europa inizierà l’8 maggio, Volkswagen avvia una campagna marketing internazionale sulla mobilità elettrica potendo contare su un budget, solo per il Vecchio Continente, superiore ai dieci milioni di euro. Il piano di comunicazione si concentra in particolare sulla gamma ID. e inizia un anno prima del lancio sul mercato del modello elettrico al 100%. Di norma, le campagne su larga scala cominciano solo a ridosso del lancio di un modello. Questa volta, oltre 600 creatività sono già state realizzate e sono dunque pronte per la pianificazione sui differenti media. “La trasformazione della Volkswagen verso la mobilità elettrica è radicale, per questo abbiamo bisogno di un approccio marketing completamente nuovo”, spiega Jochen Sengpiehl, Responsabile Marketing della marca Volkswagen. “Ecco perché per la ID. non abbiamo adottato una strategia di marketing tradizionale. Stiamo cominciando molto prima del solito e non ci limitiamo al prodotto. Vogliamo comunicare un nuovo movimento. La Volkswagen sta rendendo la mobilità elettrica accessibile a molti. Per questo abbiamo scelto il motto ‘Now you can’”. La campagna pubblicitaria è stata realizzata da Voltage Worldwide, l’agenzia costituita da Omnicom per Volkswagen dopo aver  vinto lo scorso novembre la gara creativa del brand, e sarà coordinata centralmente dalla ID. Launch House, situata a Berlino. Il planning è gestito da Phd, il centro media internaizonale di Volkswagen Group. Il budget pubblicitario sarà utilizzato in primis per  la televisione e, a seguire, per l'out of home, il digitale, la stampa e i cinema.

L’eManifesto Volkswagen ID., just electric

Al centro della campagna pubblicitaria figura l’eManifesto Volkswagen ID., just electric che sarà diffuso il 25 maggio a Berlino in occasione della finale della Coppa di Germania e che occuperà, in quell’occasione, oltre il 50% degli spazi pubblicitari della capitale tedesca. Sempre il 25 maggio partirà la pianificazione dello spot dedicato all’eManifesto Volkswagen ID., just electric, in onda in otto paesi europei, tra cui l’Italia (Germania, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Polonia e Irlanda sono gli altri mercati coinvolti). Con questo manifesto, la marca tedesca vuole iniziare a comunicare al grande pubblico la sua volontà di diventare leader della e-mobility e iniziare a promuovere la gamma ID. totalmente elettrica.

Influencer e tanti spot online e sui social

La fase di pre-comunicazione è iniziata già da alcuni giorni con i video di circa 1 minuto, visibili sul canale YouTube di Volkswagen Italia, in cui gli influencer parlano della sostenibilità nella loro vita e la correlano alla mobilità elettrica Volkswagen. I quattro episodi sono visibili solo sui social media. Su YouTube sono anche visibili tre teaser di prodotto. In circa 15 secondi, questi video mostrano gli innovativi fari e le forme della ID., richiamando l’attenzione sul prossimo pre-booking del modello. https://www.youtube.com/watch?v=eWhRTbwMcag Nella fase di pre-booking, al via a inizio maggio, sarà la volta dei video dedicati alle “barriere”, sviluppati solo per il digitale e i social media. Durano fino a 30 secondi e puntano a sfatare i pregiudizi più comuni legati all’elettrico: il prezzo, i tempi di ricarica e l’autonomia. L'obiettivo è dimostrare che la mobilità elettrica è già pronta per passare dalla nicchia al mercato di massa. A questi video si aggiunge un’altra serie di sette episodi focalizzati sul prodotto. Questi anticiperanno gradualmente informazioni sempre più dettagliate sulla ID. berlina, in attesa della sua anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Francoforte. https://www.youtube.com/watch?v=auCRcDXGpMA Mentre l’eManifesto è pensato per il grande pubblico, le altre campagne sono state pensate soprattutto per gli early adopters, ossia coloro che, in anticipo rispetto alla maggioranza delle persone, sono già interessati all’acquisto di un’auto elettrica perché molto attenti alla sostenibilità e all’impatto ambientale delle fonti energetiche che utilizzano. Queste campagne saranno diffuse in tutta Europa.

La piattaforma ID. Hub

Tutti i contenuti della campagna marketing saranno disponibili all'interno dell’ID. Hub, la nuova piattaforma di comunicazione dedicata alla mobilità. “Prenderò la scossa se ricarico un’auto elettrica sotto la pioggia?”, “Quanto è complicato installare una wallbox a casa mia?” sono solo alcune delle domande di cui si troveranno le risposte nell’ID. Hub .In futuro, la piattaforma sarà integrata nel nuovo sito globale della Volkswagen che, grazie allo sfruttamento ottimale dei dati, sarà caratterizzato da un elevato grado di personalizzazione e da un design altamente responsivo.

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