• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Lorenzo Mosciatti

Vanini, nuovo spot e tanto digital advertising per l’awareness del brand

Il brand di Icam va in televisione con una nuova creatività dell'agenzia The Optimist mentre per le attività online si affida a Creeo Studio

E’ partita la nuova campagna pubblicitaria di Vanini incentrata su due tematiche: l’emozione che il cioccolato evoca già dal primo assaggio e l’importanza di una filiera etico-sostenibile.


Leggi anche: PUBBLICITÀ, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Lo spot della durata di 30’’, on air per circa 5 settimane sulle reti Mediaset e La7, ideato dall'agenzia The Optimist, vede nella prima parte una serie di sequenze che rappresentano la quotidianità e le tante occasioni in cui il cioccolato entra nel cuore e nelle vite delle persone, ad amplificare i momenti belli e a rendere più lievi quelli meno belli. Nella seconda parte la produzione entra nel cuore del cacao grazie a una sequenza che rimanda ai luoghi di coltivazione e alle persone che mettono tutti i giorni la propria sapienza nella cura di queste piante e nel processo che le trasforma in pregiato cioccolato.

Oltre allo spot televisivo, la campagna si articola in diverse altre attività che puntano a incrementare l’awareness e la riconoscibilità del brand Vanini, anche nei confronti di un target di consumatori più giovani. A cominciare dal digital, con la firma dell’agenzia Creeo Studio, sarà attivata una campagna di digital branding sui principali portali di settore e attraverso i social di Vanini, grazie anche all’attivazione di collaborazioni con una selezione di influencer in target che contribuiranno a diffondere le tematiche più vicine al brand. Parallelamente, con l’avvicinarsi del periodo natalizio, partirà una campagna di drive-to-ecommerce che punterà ad indirizzare il pubblico verso l’eshop di Icam attraverso l’invio di dem, un’attività di couponing e l’utilizzo di formati display.

Creeo Studio è da diversi anni la web agency di Icam e supporta l’azienda nella gestione dei canali social per il corporate, il retail e la linea professionale, oltre a realizzare per loro attività di influencer marketing.

Infine, è già partito lo scorso 20 settembre e si concluderà nel periodo natalizio, il programma di in-store promotion insieme all’attività “Vanini ti porta al cinema!” che ha l’obiettivo di stimolare la prova prodotto e l’acquisto multiplo attraverso una promozione sviluppata con Qmi Entertainment. A chi acquista 4 tavolette assortite delle linee Vanini Bagua e Vanini Bio sarà offerta un biglietto per andare al cinema.  

La campagna multicanale punta in primis all’incremento dell’awareness del brand Vanini, spiega Marco Generoso, Marketing Manager di Icam Cioccolato. "Una campagna integrata tv e digital che si differenzia dagli anni precedenti per il messaggio veicolato e per la presenza della componente online volta ad incrementare in particolare i touch point con i target più giovani e dinamici. Un piano media che identifica i social come importante traino per la comunicazione dell’azienda, affiancati alla tv, ancora oggi canale di riferimento per un brand come Vanini che deve rafforzare la sua notorietà".

L'investimento pubblicitario è dunque sensibilmente aumentato rispetto al passato, in quanto l’iniziativa è la più importante a supporto del brand Vanini lanciata dall'azienda. Sul fronte della pressione televisiva, la percentuale di prime time coinvolta dal planning  sfiora il 40%, mentre il digital pesa per il 10% del budget pubblicitario. "Un investimento importante per l’azienda che siamo certi porterà i suoi frutti", dichiara Giovanni Agostoni, Direttore Commerciale di Icam Cioccolato. "Quella per il cioccolato è per noi una vera passione che viene tramandata in famiglia ormai da generazioni. Ed è proprio dalla passione che mettiamo nel nostro lavoro che derivano l’emozionalità e l’empatia che vogliamo comunicare attraverso la campagna di quest’anno".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI