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29/04/2022
di Rosa Guerrieri

Utilizzare i profili social aziendali per attrarre nuovi professionisti: i consigli di Sercanto

Il motore di ricerca di annunci di lavoro ha visto più che raddoppiare il proprio personale dal 2020 al 2022

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Con la pandemia le priorità dei giovani sono cambiate, si cercano migliori condizioni economiche, migliori opportunità di carriera, c’è un desiderio di maggiore equilibrio tra vita privata e lavorativa e la ricerca di un clima positivo e stimolante in azienda. Ma se l’attenzione al dipendente è sempre stata all’ordine del giorno, la strategia vincente per attrarre i talenti è anche comunicarlo all’esterno. Infatti, non solo i dipendenti o clienti guardano i profili social aziendali, ma anche i potenziali candidati.

Sercanto, motore di ricerca di annunci di lavoro guidato dal Ceo Davide Pilato e dal Presidente Luigi Conte, ha visto più che raddoppiare il proprio personale dal 2020 al 2022, e per attrarre nuovi talenti ha sfruttato al meglio anche i social aziendali. Forte di questa esperienza, la società ci fornisce alcuni consigli su come utilizzare i profili social aziendali per ingaggiare nuovi professionisti, attuando strategie diverse per ciascuna piattaforma.

Sicuramente il primo social da sfruttare è LinkedIn, suggerisce Sercanto, perchè ogni potenziale candidato dovrebbe visitare la pagina di Linkedin dell’azienda. La società ci spiega: “Fate attenzione al tone of voice che usate, Linkedin è un social professionale, le informazioni devono essere mirate a far conoscere:

  • Servizi o prodotti offerti: siate chiari nel comunicare che cosa fate.
  • Valori aziendali: riportate i pilastri principali su cui si basa l’azienda.
  • Tip e news del mercato: create un valore aggiunto per gli utenti.
  • Premiazioni e riconoscimenti: se raggiungete un obiettivo ‘urlatelo’ a gran voce. Riconoscete il merito ai vostri dipendenti, loro e gli utenti apprezzeranno.
  • Feste aziendali: Se organizzate degli eventi condividetelo con i vostri follower, le persone vedranno che in azienda c’è spazio e attenzione per i dipendenti.
  • Eventi formativi: dare l’opportunità ai propri dipendenti di seguire corsi di formazione darà un valore immenso alla vostra azienda, per questo dovete assolutamente pubblicarlo.”

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Un secondo social da sfruttare al massimo è Instagram, in questo caso il tone of voice può essere sicuramente più informale. “Raccontate la vita in azienda, presentare i dipendenti, date voce alle persone all’interno dell’azienda. In particolare:

  • Mostrate il luogo di lavoro: condividete gli spazi comuni e se le avete le sale svago. Le persone sono molto curiose.
  • Benefit: raccontate delle agevolazioni che hanno le persone in azienda, questo stuzzicherà l’interesse di chi visiterà la pagina.
  • Dipendenti: condividete foto dei dipendenti e presentate i nuovi assunti (si sentiranno già parte del team).
  • Tip e frasi ispirazionali: date sempre qualcosa ai vostri follower, anche una frase motivazionale può fare la differenza ed essere apprezzata.
  • Sprazzi di vita in azienda: difficile lavorare per otto ore di seguito, ci saranno sicuramente dei momenti in cui i colleghi si divertono e interagiscono tra loro (perlomeno così dovrebbe essere), non perdete tempo, immortalateli.
  • Teambuilding: le attività di teambuilding dovrebbero essere piuttosto regolari, non mancate di documentare e pubblicare tutto.”

Un ultimo social che sta spopolando e che potrebbe aiutare a conquistare la famosa Gen Z è TikTok.

“Su Tiktok potete usare una strategia ancora diversa – spiega Sercanto –: iniziate dando consigli e informazioni sul vostro settore, diventerete un punto di riferimento (non tutte le aziende sono ancora su Tiktok, sicché è fondamentale essere tempestivi). Una volta che avrete la vostra nicchia di follower potrete far conoscere anche l’azienda con sketch recitati dai dipendenti o postando scene di vita quotidiana. Un'azienda dove ci si diverte, che trasmette tranquillità e positività attirerà sicuramente l’attenzione. L’ingrediente segreto di Sercanto è stato quello di coinvolgere i dipendenti, l’azienda ha conquistato gli utenti che si sono appassionati alla vita in Sercanto, raccontata proprio da chi la viveva. Quindi il consiglio è di coinvolgerli a 360° e condividere tutti i loro post, stories o video.”

Secondo la società, in definitiva l’arma migliore è la sincerità: “se nella vostra azienda si respira un’aria innovativa, positiva e stimolante, vi basterà condividere gli sprazzi di vita e puntare sui dipendenti, cuore pulsante di ogni azienda. In questo modo attirerete la curiosità di nuovi giovani talenti, che in questo periodo storico cercano un’azienda che ascolti le loro esigenze e necessità, così come è successo per Sercanto.”

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