• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/01/2019
di Lorenzo Mosciatti

Toyota riorganizza la comunicazione e ne affida la guida ad Andrea Saccone

Sabrina Caputi assume il nuovo ruolo di External Affairs & Corporate Communication Senior Manager

Toyota Motor Italia rafforza il team dedicato alla comunicazione e alle relazioni esterne. La decisione, spiega Mauro Caruccio, a.d. di Toyota Motor Italia, "è strettamente correlata alla necessità di ampliare e migliorare costantemente le relazioni con la stampa e tutti gli interlocutori istituzionali e non, in una fase di cambiamento importante del settore e dell’azienda che prevede importanti novità nel processo di elettrificazione della gamma prodotti con lanci fondamentali che caratterizzeranno il prossimo triennio sia per il brand Toyota che per Lexus". A questo piano si affiancano inoltre il rinnovato impegno di Toyota nello sport, sia nelle competizioni del Motorsport sia attraverso la partnership con il Comitato Olimpico internazionale e, in Italia, con il coni e il Cip, Comitato Paralimpico, che avrà il suo acume il prossimo anno con le Olimpiadi di Tokyo 2020 ma che proseguirà fino al 2024. E il piano strategico "Mobility for All", che trova nella mobilità sostenibile per tutti la sua sintesi e che si traduce in attività mirate alla diffusione e comunicazione della leadership tecnologica del brandnel rispetto dell’ambiente con l’attuazione del piano ‘Toyota Environmental Challenge 2050’. A  partire dal 1 gennaio 2019, dunque, il reparto comunicazione e relazioni esterne riporta direttamente all’a.d. Mauro Caruccio, uscendo dalla Direzione Marketing dove era prima collocato. La leadership del reparto viene affidata ad Andrea Saccone, con il ruolo di Communication & External Affairs General Manager. Saccone, da oltre 20 anni in azienda, ha gestito diversi ruoli sia in Italia sia presso l’headquarter europeo di Toyota nell’ambito tecnico e per il business development dell’area After Sales. Si è poi occupato, negli ultimi anni, dei progetti di mobilità con il lancio dei nuovi servizi di Car Sharing (Yuko a Venezia ) e connettività. Aveva, inoltre, un ruolo di guida nella definizione dell’"Environmental Ledership Plan" di Toyota Italia nonché di technical advisor per tutte le attività aziendali di relazione con le istituzioni. A Saccone è affidata la responsabilità della gestione coordinata delle seguenti attività: Relazioni Istituzionali e Comunicazione Corporate, Ufficio Stampa e Comunicazione Brand e Prodotto Toyota e Lexus. La responsabilità delle Relazioni Istituzionali e la Comunicazione Corporate sono affidate a Sabrina Caputi, con il nuovo ruolo di External Affairs & Corporate Communication Senior Manager. Sabrina Caputi, anche lei da oltre 20 anni in azienda, porta con sé un’esperienza consolidata nel settore delle risorse umane e della comunicazione interna. Ha anche lanciato negli ultimi anni la Toyota Academy, funzione incaricata di formare tutto il personale del gruppo Toyota in Italia nonché quello dei concessionari e, recentemente, ha avuto un’esperienza nell’area commerciale occupandosi sia di sales sia di after sales. La responsabilità della comunicazione di brand e prodotto Toyota e Lexus rimane affidata a Riccardo Taglioni, con il nuovo ruolo di Brand & Product Communication Senior Manager. Riccardo Taglioni, da oltre 18 anni in azienda e dal 2015 a capo dell’ufficio stampa, rimane Head of Press Office e a lui riporteranno due risorse, una dedicata alla comunicazione del brand e prodotto Toyota, Sony Di Pietro, già nel team, e una nuova dedicata alla comunicazione del brand e prodotto Lexus, Federica Parenzi, che si aggiunge alla nuova squadra dopo una lunga esperienza nell’area marketing sia per il brand Toyota sia per Lexus.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI