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di Lorenzo Mosciatti

Tena: a settembre il lancio di Silhouette; budget pubblicitario 2019 a +15%

Il digital cresce e vale tra 20 e il 30% degli investimenti advertising. Gli adattamenti creativi per il mercato italiano non sono più seguiti da Dlvbbdo, ma da EG+, sempre del Gruppo Omnicom

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Budget pubblicitario in crescita nel 2019 per Tena, il brand di Essity Italia operativo nel mercato dei prodotti per le perdite urinarie. «In un mercato che vive una fase di crescita, anche Tena vede aumentare i suoi ricavi di circa il 5%», spiega Michela Marabini, Marketing Manager Italy&Greece, intervistata in occasione della presentazione della nuova gamma Silhouette. «Dunque, anche con la volontà di sensibilizzare i consumatori sull’importanza di affrontare il problema delle perdite urinarie sia con gli opportuni esercizi sia con prodotti protettitivi, la marca investirà quest’anno in pubblicità il 15% in più rispetto al 2018». Tena è attualmente in onda con uno spot realizzato da Bbdo New York per il suo prodotto storico, Tena Lady, mentre per Silhouette, una gamma di mutandine assorbenti sia a vita alta sia a vita bassa, il lancio pubblicitario prenderà il via a settembre con la creatività, in questo caso, di Bbdo London. Gli adattamenti creativi per il mercato italiano, prosegue la manager, «da inizio 2019 non sono più seguito dalla filiale locale del network Bbdo, Dlvbbdo, ma da EG+», un’agenzia sempre del Gruppo Omnicom guidata nel nostro mercato da Simone De Martini. «Il nostro media mix privilegia il mezzo mass market per eccellenza, la televisione. Aumenta il peso del digitale, principalmente con attività di video advertising, con una quota sull’investimento totale in leggera crescita e compresa tra il 20 e il 30%. La pianificazione coinvolge quindi la stampa e i punti vendita». Il centro media è Zenith. Se Tena Lay e Tena Silhouette sono prodotti rivolti ad un target di over 45enni, il brand ha deciso di presidiare anche una fascia più giovane della popolazione, dai 35 anni in su, con la linea Lights by Tena, «per la quale quest’anno investiremo, sempre in termini di comunicazione, esclusivamente sul digitale, puntando ancora su una campagna di influencer marketing lanciata lo scorso anno».

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