• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Simone Freddi

Spin Master Italia affida il budget media a GroupM dopo una gara

Si chiude con la scelta della holding media di WPP la consultazione aperta dall'azienda a cui fanno capo brand come RisiKo, Scarabeo, Paw Patrol e Bakugan

Nuovo centro media per Spin Master Italia: al termine di una gara, l'azienda ha affidato a GroupM l'incarico per il media planning & buying su tutti i suoi brand, tra cui marchi storici come RisiKo, Sarabeo, Meccano e property come Paw Patrol, Bakugan, Hatchimals, Kinetic Sand. Spin Master, fondata in Canada nel 1994 e arrivata in Italia meno di 10 anni fa, ha visto la sua quota di mercato nel settore dei giochi e dell'intrattenimento per ragazzi crescere rapidamente nel nostro paese a seguito dell'acquisizione di Editrice Giochi nel 2016 e grazie alla spinta di alcuni franchise di particolare successo come Bakugan e Paw Patrol, per il quale si prospetta anche il debutto al cinema con un lungometraggio d'animazione nel 2021. Alla crescita sul mercato si è accompagnata anche quella degli investimenti pubblicitari, superiori a 2,5 milioni di euro già nel 2016 e in crescita anche nell'ultimo periodo. Tv, digitale e punti vendita sono i canali maggiormente presidiati. Sui brand internazionali le creatività sono prodotte a livello centrale, mentre tutta Italiana è la collaborazione con l'agenzia AlmaCreativa di Milano, che cura la comunicazione social di Risiko e Scarabeo. Nella gestione del media, GroupM subentra a Vizeum, che gestiva l'incarico dal 2012.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI