• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/09/2019
di Rosa Guerrieri

Sperlari inaugura i nuovi uffici a Milano; la veste grafica è firmata Publicis Groupe

L'immagine degli spazi aperti e luminosi richiama la storia e i valori dell’azienda dolciaria e il suo legame con Cremona

Sperlari, nome storico della tradizione dolciaria italiana, inaugura nuovi uffici nel cuore di Milano, che vanno ad affiancare la sede storica di Cremona, città che ha visto Sperlari nascere e diventare una delle principali realtà dolciarie del panorama mondiale. La nuova sede di piazza Duomo è un’occasione per ridisegnare lo stile di lavoro di Sperlari in modo unico ed innovativo: gli spazi – aperti e luminosi – sono stati progettati dalla società di progettazione architettonica Il Prisma, con aree di lavoro condiviso ed una fortissima personalità grafica – ideata e realizzata da Publicis Groupe - che richiama la storia e i valori dell’azienda, e il suo legame con Cremona. «Lo sbarco nel cuore di Milano rappresenta un passo importante nel nostro progetto di rilancio di Sperlari in Italia e nel mondo - ha dichiarato Piergiorgio Burei, CEO di Sperlari -. Abbiamo disegnato e realizzato gli uffici dove ci piacerebbe lavorare: aperti, luminosi, funzionali ma anche ricchi di aree accoglienti per stare e lavorare insieme. Il tutto con un’impronta unica di Sperlari: il rosso Sperlari, il legame con Cremona, i nostri prodotti e la storia di 183 anni di questa azienda. La scelta di Milano rafforza naturalmente la proiezione internazionale di Sperlari e la nostra determinazione nel continuare a crescere nei mercati di tutto il mondo». Le grafiche create da Publicis Groupe ripercorrono la storia dell’azienda, valorizzando gli elementi iconici che nel corso di 183 anni di storia l’hanno contraddistinta sul mercato e resa cara a tutti i suoi consumatori, e raccontano il legame indissolubile con la città di Cremona attraverso la riproposizione dei suoi edifici simbolo. Gli elementi grafici attingono all’heritage aziendale e narrano l’evoluzione del brand da laboratorio tradizionale di pasticceria a conduzione familiare (la facciata dello storico negozio di via Solferino 25 a Cremona viene riproposto interamente su una delle pareti dell’open space) a marchio internazionale che non dimentica le proprie radici e anzi, su queste costruisce il proprio futuro, come testimoniano i valori aziendali, vero e proprio DNA del brand, che caratterizzano l’area di ingresso agli uffici. Il legame con Cremona è forte e si esprime nello spazio con un design attento a rievocare elementi architettonici della terra d’origine. A partire dal rimando dei portici del suo Duomo rievocati da un’arcata di color rosso Sperlari, che delimita l’Agile Area disegnata come una piazza. Un luogo di incontro e aggregazione, scambio e accoglienza, che dà la sensazione di trovarsi in uno spazio aperto. L’esperienza all’interno degli spazi inizia da un percorso che racconta la storia di Sperlari, con una linea del tempo che ripercorre i momenti salienti del brand. La Welcome Experience Area è il primo luogo di approdo che ricorda tanto una pasticceria, mentre forme morbide e materiali, come il legno e la pelle continuano a richiamare le radici di Sperlari. Elementi iconici del brand popolano i vari ambienti, caratterizzando anche le Meeting Room tematiche, Galatine e Dietorelle, la prima più informale, la seconda più smart e colorata.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI