• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/03/2022
di redazione Engage

Sostenibilità: Vicenzi e Tessa Gelisio insieme per sensibilizzare gli studenti su stili di vita virtuosi

vicenzi.jpg

Prosegue l’iniziativa di sensibilizzazione dei giovani ai temi della sostenibilità promossa da Vicenzi. Questa mattina, nell’auditorium di via Ugo Foscolo a San Giovanni Lupatoto, la green influencer Tessa Gelisio ha incontrato gli studenti delle classi prime e seconde delle scuole medie Marconi, De Gasperi e Leonardo Da Vinci degli Istituti Comprensivi 1 e 2. Alcuni in presenza, altri collegati in streaming, hanno scoperto in diretta i risultati emersi dal primo Diario della Sostenibilità targato Vicenzi. E le regole per iniziare la seconda fase del progetto, realizzato in collaborazione con il Comune di San Giovanni Lupatoto.

La vision ecologica dello storico gruppo dolciario (di cui fa parte il brand Matilde Vicenzi), messa nero su bianco nell’ultimo Rapporto di Sostenibilità, è uscita dalle mura aziendali per entrare nelle case di quasi 300 famiglie del territorio scaligero: le ‘Osservate speciali’ durante le vacanze di Natale. Sono stati gli stessi studenti a individuare un familiare e a monitorarne le abitudini per 7 giorni, armati di penna e diario.

Un’operazione da 007 che ha svelato le principali abitudini quotidiane. I ragazzi hanno registrato che il 51% degli spostamenti è avvenuto in auto. I papà sono risultati i meno virtuosi, dato che il 65% si sposta in auto più volte al giorno. Il 37% dei fratelli e delle sorelle under 15 hanno fatto docce più lunghe di 10 minuti. Il 36% di nonni e fratelli (1 su 3) ha l’abitudine di non spegnere la luce, chiudere l’acqua o abbassare il riscaldamento quando le finestre sono aperte. Il 66% delle mamme tende a consumare acqua principalmente dalle bottiglia di plastica. Il 50% degli under 15 non ha fatto la raccolta differenziata e ha lasciato avanzi nel piatto. Nei cassetti di mamme, papà e fratelli il 15% dei vestiti è risultato praticamente nuovo. Il 46% dei familiari ha fatto una lavatrice al giorno, a metà carico.

“I ragazzi sono i veri protagonisti di questo progetto – ha detto il direttore generale del Gruppo Vicenzi Filippo Ceffoli -. Abbiamo voluto partire proprio dalle nuove generazioni per la loro incredibile sensibilità sui temi ambientali. Anche in azienda abbiamo i nostri agenti in ‘missione di sostenibilità’, gli 8 nipoti del presidente Giuseppe Vicenzi che hanno voluto firmare la lettera di presentazione dell’ultimo Rapporto di Sostenibilità, a testimonianza del grande lavoro e dell’attenzione che il Gruppo ha nei confronti dell’ambiente e del nostro pianeta. L’azienda è già impegnata nel redigere il nuovo Rapporto di Sostenibilità che ha una valenza e un peso altrettanto importante del tradizionale bilancio. Infine, visto l’interesse e il successo che ha ottenuto questo progetto, direi che è assolutamente da replicare. Siamo partiti da Verona, ma vorremmo estenderlo ad altre città”.

Una fotografia in bianco e nero che, nell’arco di un mese, questo progetto vuole colorare. Durante la mattinata Tessa Gelisio, insieme al direttore generale del Gruppo Vicenzi Filippo Ceffoli e al direttore Marketing Cristian Modolo, ha affidato ai ragazzi regole e consigli per migliorare le performance e ridurre così lo spreco. Presenti anche il sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello e l’assessore all’Istruzione Debora Lerin. Ad ogni studente è stato poi consegnato un nuovo Diario. La missione non sarà più segreta: potranno tornare a casa, svelare il progetto al familiare ‘monitorato’ la prima volta e, mettendo in pratica i suggerimenti di sostenibilità, verificare come cambiano le performance tra le mura domestiche. Piccoli accorgimenti che faranno bene all’ambiente e ai bilanci familiari.

“Dalla prima fase del progetto sono emersi tanti risultati interessanti, e per alcuni versi sorprendenti, sugli stili di vita delle nostre famiglie – ha affermato il direttore Marketing di Vicenzi Cristian Modolo -. Abbiamo analizzato assieme ai ragazzi quelli che sono gli ambiti di sostenibilità sui quali sta investendo l’azienda, come la riduzione dei trasporti, dello spreco di acqua ed energia e il minor uso della plastica. Gli studenti si sono lasciati coinvolgere in una missione segreta, da oggi, invece, diventeranno ambasciatori di buone pratiche. Torneranno in famiglia portando consigli e suggerimenti e, tra qualche settimana, dati alla mano, vedremo come cambia il nostro impatto sull’ambiente se adottiamo quotidianamente azioni virtuose”.

“I ragazzi si sono dimostrati preparati, sensibili, interessati al tema della sostenibilità – ha dichiarato la green influencer Tessa Gelisio -. È stato per me bellissimo vedere così tanto entusiasmo e consapevolezza sulle differenti tematiche trattate durante la mattinata. È fondamentale che i ragazzi conoscano i comportamenti da tenere per ridurre il loro impatto ambientale nel mondo e li condividano con gli adulti, generalmente più reticenti. I giovani possono contagiare genitori e familiari, spronare chi li circonda ad adottare piccole buone pratiche quotidiane, per l’ambiente e l’ecologia”.

Il 1° aprile si terrà l’appuntamento conclusivo del progetto, durante il quale verranno svelati i nuovi dati relativi alle abitudini domestiche e vedremo come, cambiando piccole azioni di vita quotidiana, ciascuno può fare la differenza.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI