• Programmatic
  • Engage conference

18/06/2020

Siti web, ecco come progettarli perché siano efficaci

Il portale è infatti il punto di riferimento del proprio business, una piattaforma che deve essere progettata in modo adeguato per sfruttarne appieno tutte le potenzialità.

digital-marketing-IMG.jpg

Nonostante la diffusione delle tecnologie legate ai dispositivi mobili, con la crescita dei social network e delle app per smartphone, il sito web rimane uno strumento fondamentale per qualsiasi tipo di attività professionale e aziendale. Il portale è infatti il punto di riferimento del proprio business, una piattaforma che deve essere progettata in modo adeguato per sfruttarne appieno tutte le potenzialità. Ma quali sono gli errori da evitare nella realizzazione dei siti web? La maggior parte delle persone e delle imprese si rivolge a un’agenzia specializzata soltanto quando il sito web è già online da diverso tempo. La situazione più frequente è la richiesta di ottimizzare il portale, poiché non genera traffico, non si è posizionato su Google nel modo sperato e non porta le conversioni previste. Ovviamente, è possibile intervenire e migliorare le prestazioni di un sito, tuttavia se la progettazione è stata sbagliata fin dall’inizio le cose potrebbero complicarsi. In particolare, potrebbe essere necessario spendere molto più tempo e risorse rispetto a quelli che sarebbero stati sufficienti realizzando subito una piattaforma di qualità. La fase di pianificazione è infatti essenziale per la creazione del sito web, durante la quale bisogna considerare diversi aspetti importanti. Tra questi vi sono lo studio del mercato, l’analisi degli utenti in target, i dati provenienti dalla keyword research strategica e, naturalmente, gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Perché è importante rivolgersi a dei professionisti per creare un sito web

Per competere su internet al giorno d’oggi è allora indispensabile rivolgersi subito a dei professionisti. L’opzione migliore è affidarsi a società in grado di occuparsi di tutto lo sviluppo del progetto, offrendo un portale ottimizzato per semplificare l’attività di posizionamento sui motori di ricerca. In questo settore un punto di riferimento è Marcosh.net, una web agency che si occupa da oltre 15 anni della realizzazione di siti web professionali, proponendo soluzioni all’avanguardia per qualsiasi tipo di progetto digitale. La società mette a disposizione la creazione di siti web aziendali, e-commerce e siti vetrina, garantendo sempre il miglior rapporto qualità-prezzo possibile per soddisfare le esigenze dei clienti. Il vantaggio di rivolgersi a un’agenzia digitale è considerevole, infatti si tratta di realtà abituate non solo a costruire siti web, ma anche a seguire campagne di marketing, social media e attività SEO. Tutte queste competenze vengono utilizzate nell’implementazione del portale, per creare uno strumento ottimizzato progettato per inserirsi perfettamente all’interno della propria strategia di marketing e comunicazione digitale.

Gli aspetti importanti da tenere in considerazione per la realizzazione di un sito web

Nonostante siano disponibili tecnologie che semplificano la creazione di un portale, queste soluzioni non si rivelano efficaci senza il supporto di professionisti in grado di elaborare una corretta pianificazione del progetto. Inoltre, si rischia di costruire una piattaforma standardizzata, del tutto inefficace per essere inserita in un mercato estremamente competitivo come quello del web moderno. Innanzitutto, è fondamentale realizzare una SEO Audit adeguata. In questo modo è possibile comprendere una serie di informazioni indispensabili. Con la keyword research strategica si possono analizzare le SERP, studiare le parole chiave di maggiore interesse e scoprire quali sono le nicchie profittevoli sulle quali puntare. L’obiettivo è trovare una serie di keyword principali, intorno alle quali costruire la struttura del sito web. A questo punto è possibile passare alla fase di progettazione, per capire come realizzare l’infrastruttura della nuova piattaforma. Tra i fattori cruciali ci sono la scelta del CMS, l’individuazione dell’alberatura del sito, con categorie, sottocategorie e pagine, l’impostazione grafica e la configurazione dei vari elementi multimediali. Ogni aspetto deve essere curato in modo impeccabile, affinché tutte le componenti del portale siano ottimizzate fin dall’inizio per favorire il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Inoltre, il sito web deve essere responsive, con un design in grado di adattarsi alla navigazione da dispositivi fissi e mobili, garantire un’esperienza adeguata agli utenti e assicurare una velocità di caricamento elevata.

Perché il sito web è così importante?

Al giorno d’oggi un sito web rimane fondamentale soprattutto per creare un brand autorevole e costruire un marchio forte, sia che si tratti di un personal brand che di un’azienda. Prima di acquistare un prodotto o un servizio, infatti, gli utenti andranno sempre a verificare le informazioni presenti sul sito. Se il portale non è ottimizzato affinché sia in grado di generare fiducia, la maggior parte degli utenti sarà restia a stringere un rapporto serio e duraturo di tipo commerciale o di altra natura. Al contrario, un portale curato permette di aumentare la brand awareness, incrementare le conversioni e gestire in modo efficiente le interazioni con i propri clienti. Il sito web moderno deve essere versatile e flessibile, inserito all’interno di una strategia multicanale e capace di fornire un’esperienza personalizzata agli utenti, sfruttando per ogni attività i canali ad esso collegati, come i social network, le app e le strutture fisiche presenti nel mondo offline.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI