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11/09/2020
di Caterina Varpi

Rocco Giocattoli, tanto online per le campagne di Natale

L'azienda lancia i suoi nuovi prodotti in tv e online e punta a valorizzare il canale e-commerce

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Tra i protagonisti della prossima stagione autunno-inverno nel settore del giocattolo ci saranno le novità di Rocco Giocattoli Group, realtà italiana storica attiva da 60 anni, svelate al press day Assogiocattoli. I nuovi prodotti saranno presentati ai consumatori attraverso campagne visibili in tv e sul digitale, un canale che ha visto crescere la sua importanza a seguito del lockdown.

Il digital sale al 30% del budget

Anche l'azienda guidata da Dino e Marco D’Alessandris ha dovuto far fronte alla pandemia rivedendo le proprie strategie in fatto di marketing e pubblicità: “Abbiamo dovuto adattare la strategia di comunicazione con l'arrivo di un evento imprevedibile – racconta a Engage Simona Scravaglieri, Marketing Manager di Rocco Giocattoli, in azienda dallo scorso giugno. - Da sempre Rocco Giocattoli è una realtà concentrata sulla distribuzione e sul retail. L'e-commerce a inizio lockdown era un canale nuovo, che avrebbe dovuto essere sviluppato nel tempo ma che, a seguito del Covid-19, ha avuto un'accelerazione. Gli utenti, infatti, hanno cercato i nostri giocattoli online. Il digitale è quindi diventato un canale strategico con un'importanza pari al retail. Con la riapertura, soprattutto i clienti fidelizzati sono tornati nei negozi fisici. Di conseguenza, c'è stata un'accelerazione anche nella comunicazione digital e social, proprio per spingere l'e-commerce. Per quanto riguarda le campagne tv, c'è stata un'intensificazione della pianificazione per adattare tempestivamente la strategia”.

Con l'avvicinarsi delle feste di fine anno, “i canali presidiati saranno principalmente tv, digital e radio”, ci spiega la manager.

L'azienda realizza le creatività internamente mentre per la localizzazione degli spot per l'Italia o per la realizzazione di nuovi commercial si avvale della collaborazione della casa di produzione di Firenze Bam Inventive.

La pianificazione è gestita da Carat per la tv. Per quanto riguarda il budget, “Non ci sono stati tagli quest’anno ma la percentuale del digital è salita al 30%, con la tv che si attesta al 70%”.

Natale, le campagne di Rocco Giocattoli

Rocco Giocattoli presenterà da settembre fino a tutto il periodo natalizio in tv su tutti i principali canali a target kids, con l'integrazione di campagne digital e social fortemente verticali che vedrà coinvolte tutte le piattaforme più seguite dal pubblico dei più piccini e non solo (YouTube, Facebook, Instagram, TikTok) con il coinvolgimento di influencer, i suoi nuovi lanci. Si tratta di un periodo molto importante per la realtà che vede l'80% circa del fatturato arrivare dagli ultimi mesi dell'anno.

“Siamo partiti domenica scorsa con gli spot delle macchine radiocomandate Hyperdrift che vanno ad integrare la linea Exost, in tv fino al 18 ottobre e sul digital fino al 24, per colpire un target differente”, dice Simona Scravaglieri.

"Questa domenica, invece, sempre su tv e sul digital con la collaborazione di mamme influencer, prende il via la campagna delle Curli Girls”, la nuova linea di bamboline fashion da collezionare, target 3+, caratterizzate da un materiale brevettato. I capelli di Curli si arricciano infatti semplicemente tirandoli con le dita, mentre per lisciarli nuovamente basta immergerli nell’acqua calda.

Sarà interamente digital e social la campagna, online a ottobre e novembre, per What do you meme?, con cui Rocco Giocattoli per la prima volta lancerà in distribuzione sul mercato un party game destinato al target 18+. “E' per noi un lancio importante: se si nota un certo interesse possiamo valutare in futuro altre licenze per questo ambito”.

Non mancano i giochi in scatola della Linea GiocoRò, sia per i più piccoli sia per l’intera famiglia. Rocco Giocattoli da anni seleziona e offre un assortimento di giochi tesi a sviluppare capacità importanti quali il pensiero logico, la strategia, la coordinazione e soprattutto la socializzazione e il divertimento. Proprio per questo ad integrare i classici come Acchiappa la polpetta, Non svegliare papà, Pirata pop up, Crocco Golfista, quest’anno ci sarà nuovissimo Stendino Birichino, vincitore della medaglia d'oro al 2020 Independent Toy Awards nella categoria Action Games, un gioco in cui, in una corsa contro il meteo, una simpatica nonnina dovrà riuscire a stendere il bucato prima che tutto voli via, lei compresa.

Tra le altre novità, oggetto di una intensa e continuativa campagna Tv e digital, ci sarà anche E se fossi? per la categoria Children games – una sfida a colpi di domande per indovinare la carta che si ha in testa, sulla scia di un evergreen delle carte tradizionali - e Mister Pennaso per la categoria Family games – per divertirsi in famiglia a colpi di disegni realizzati con il naso. “Lo spot introduce il concetto del gioco che si può usare anche a distanza, con la parte creativa che è stata condizionata dalla pandemia”.

Protagonisti in comunicazione saranno anche la linea Spinner M.A.D. con blaster avanzati e trottole led per combattimenti mozzafiato tra amici e il nuovo Robo Kombat Baloon Puncher, vincitore del Toy Award 2020 nella categoria school kids, della linea Ycoo, per sfidare gli avversari a scoppiare palloncini colorati attraverso pugni potenziati.

Rocco Giocattoli, infine, torna ad occuparsi del suo pubblico dai 18 mesi in su e propone con una campagna digital e social il nuovo Wonderoo, un simpatico animaletto raccontastorie proveniente da un pianeta lontano.

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