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28/02/2019
di Caterina Varpi

Qapla’ cresce in Spagna e prepara l'ingresso in Polonia e Grecia

La start up fiorentina ha in programma un articolato piano di sviluppo nel comparto internazionale dell'e-commerce

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Il mercato e-commerce spagnolo ha chiuso il 2018 con un fatturato complessivo di 28 miliardi di euro, in crescita del 13,2% rispetto al 2017. In questo scenario ancora ricco di grandi potenzialità ha fatto il suo ingresso lo scorso anno Qapla’, la start up fiorentina che fornisce un sistema integrato che permette di gestire le spedizioni dalla stampa dell'etichetta fino alla notifica di consegna. Qapla’ è presente da otto mesi in Spagna e fornisce già diverse piattaforme e-commerce nazionali, in particolare nelle aree packaging, fashion, food, farmaceutica ed editoria. Qapla’ trasforma il servizio logistico in un paradigma relazionale più ampio, agendo sulla leva della customer satisfaction e della reputation. Attraverso la gestione e la stampa delle etichette di spedizione, il monitoraggio real time delle spedizioni e la possibilità di inviare mail, sms e notifiche di consegna ai clienti, inserendo proposte commerciali e alimentando quindi un processo virtuoso di comunicazione e marketing che incrementa il fatturato degli e-commerce stessi. Qapla’, inoltre, guarda con interesse a Germania e Francia, mercati in cui saranno programmate azioni nell’arco dei prossimi 24 mesi, mentre nell’immediato si valutano due paesi con tassi di crescita importanti e relativa assenza di competitor, Polonia e Grecia. A livello globale Qapla’ ha gestito oltre 7 milioni di spedizioni per circa 350 siti e-commerce attivi e 100 corrieri a sistema, riporta il comunicato stampa. Saranno sempre più ingenti gli investimenti in tecnologia, ricerca & sviluppo con novità nel corso del 2019. «Sul mercato spagnolo abbiamo registrato un’attenzione elevata da parte dei consumatori online verso l’efficienza e la flessibilità delle spedizioni», spiega Roberto Fumarola, Ceo di Qapla’. «Per questo siamo convinti che Qapla’ possa fare la differenza dando la possibilità di fare marketing dopo che la spedizione è partita: in questa fase il cliente è più sensibile alle offerte. Mettiamo già a disposizione questo servizio per gli eCommerce che ci hanno scelto e ne vediamo ogni giorno i ritorni in termini di fatturato aggiuntivo e soddisfazione per i clienti».

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