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di Caterina Varpi

Oikos debutta in tv con Websolute e punta sui social. Budget di due milioni

Il presidente di Oikos, Claudio Balestri, racconta il lancio su televisione, social e stampa della nuova collezione di pittura ecologica White il Bianco. La campagna sarà on air anche durante il Festival di Sanremo

Tra le realtà che hanno scelto il Festival di Sanremo 2018 per fare conoscere i propri prodotti e servizi, c'è anche Oikos, azienda italiana che produce pitture e vernici, che per la prima volta ha scelto di investire in uno spot tv. Al centro della comunicazione c'è la nuova collezione di pittura ecologica White il Bianco, nata per valorizzare le pareti preservando la salute. La campagna tv è partita il 28 gennaio ed è on air su Rai e Sky oltre a prevedere dei passaggi anche durante il Festival. «Accanto alla tv, ci sarà anche una campagna di social advertising che partirà a metà marzo, periodo più vicino alla stagione in cui vengono acquistate le pitture per la casa. Inoltre, saremo presenti sulla stampa specializzata e sulle riviste di settore mentre è in valutazione una campagna radio», spiega a Engage il presidente di Oikos, Claudio Balestri. L'adv è stata realizzata da Websolute, scelta per assegnazione diretta, mentre la pianificazione è gestita internamente. Con questa comunicazione l'azienda punta a far conoscere il nuovo prodotto al grande pubblico e sensibilizzarlo rispetto ad un tema delicato: le pitture non sono tutte uguali alcune contengono ancora elementi tossici pericolosi per la salute. «Con grande soddisfazione - prosegue Balestri - oggi possiamo annunciare che le pitture Oikos sono le prime al mondo ad essere senza formaldeide, senza sostanze nocive, che permettono di respirare aria sana in casa come si fosse in collina. E' un prodotto in cui crediamo molto. Per questo abbiamo scelto la tv e un palcoscenico internazionale dedicato alla canzone, Il Festival di Sanremo, un evento che entra in tutte le case, per comunicare che potremo pitturare, verniciare e decorare ogni ambiente senza timori di creare danni alla nostra salute. Il budget investito nella campagna è pari a due milioni di euro, in forte crescita rispetto allo scorso anno. Il 15% è riservato al digital». Lo spot, declinato in tre varianti, ha come protagonista una giovane coppia che interpreta un tipico momento di vita famigliare alle prese con una decisione e racchiude tre temi centrali per l’azienda: il colore Bianco, come scelta cromatica, la possibilità di scegliere tra 187 nuovi bianchi e la sicurezza di respirare aria pulita in casa. https://www.youtube.com/watch?v=g_I-9nrqTwI Oikos negli anni è stata protagonista di eventi legati al mondo del design, dell’architettura e dell’arte. In occasione del Salone del Mobile 2017, con “White in the City” ha raccontato il colore-non colore per eccellenza, attraverso la voce di noti architetti del mondo. Quest'anno accanto alla campagna pubblicitaria saranno realizzate iniziative di marketing territoriale e sarà potenziata la presenza su digital e social: «Sono emozionato, felice, soddisfatto, orgoglioso per questo grande risultato - continua Balestri - abbiamo condiviso fosse giusto fare un ulteriore sforzo, andare in televisione e portare questo messaggio che parla di salute, benessere e design. Siamo stati i primi in questo settore merceologico a lavorare su questi contenuti, ad eliminare la formaldeide dalle pitture e spero che altri imprenditori seguano questa strada. Abbiamo creato quello che in Oikos definiamo un “Ecosistema” lavorando tre elementi di base per l’architettura: Pittura, Materia, Ecologia. Questo lavoro di ricerca e studio ci ha portato oggi a presentare una collezione “White il Bianco la pittura ecologica che arreda”, che desideriamo possa entrare in tutte le case degli italiani, garantendo benessere e bellezza. Il progetto è molto ambizioso, stiamo creando un Network di 1.000 “White Point” con elementi espositivi ed iniziative di Marketing territoriale per essere più vicini ai consumatori. Una rete di rivenditori, di applicatori, di progettisti che troveranno spazio e visibilità sul sito dedicato www.biancoikos.com e su i social in modo da creare una vera e propria comunità di consumatori ed addetti ai lavori che desiderano vivere e far vivere nel benessere».

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