Un dettaglio del filmato realizzato per il lancio della Nuova 500
Era senz’altro una “prima” molto attesa, e i numeri lo confermano: su YouTube ha infatti superato i 3 milioni di visualizzazioni in appena due settimane il mini-documentario “il giorno de La Prima” per il lancio della Nuova Fiat 500 elettrica, realizzato dalla casa italiana con la collaborazione creativa di Leo Burnett e D-Code.
Il mini-documentario di 13 minuti, prodotto da Think Cattleya e diretto da Sergio Bosatra, vede protagonista Olivier François, Presidente Fiat Brand Global, che ha voluto portare idealmente a bordo della Nuova 500 “la Prima” tutti gli appassionati di 500, per far vivere loro l’emozione della prima guida della city car di FCA a zero emissioni di CO₂, attraverso i luoghi simbolo che hanno fatto la storia dell’icona di casa Fiat lungo le strade di Torino.
«Il primo giro di pista di una nuova vettura - dice François aprendo il filmato - lo facciamo di solito a telecamere spente. Ma per la Nuova 500 ho deciso di portarvi con me! Il primo test drive della Nuova Fiat 500 è un momento molto particolare e anche un po’ magico. Una “visione” che diventa realtà. Un lavoro di team che prende corpo. Ma, a dire il vero, è anche un momento molto impegnativo».
La qualità del video, unita al fascino senza tempo della 500, capace di rinnovarsi restando fedele alla tradizione, e a un certo talento del presidente di Fiat nel ruolo di testimonial, sembra raccogliere il favore del popolo del web, come si evince dai tanti commenti positivi su YouTube.
La pianificazione media a cura di Starcom è declinata sui 19 principali mercati Europei in lingua inglese e in lingua italiana per il mercato nazionale. Il contenuto è distribuito in formato integrale su Youtube in modalità trueview, ed in formato video post da 15” e 30” sui social feed di FB e Instagram, oltre che sulle storie di Instagram che rimandano al sito web di “la Prima” di ogni singolo mercato.