• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Lorenzo Mosciatti

Nike chiude la gara media da 1 miliardo di dollari e punta su Initiative per Europa, Asia e Sud America

In Nord America l’incarico sarebbe invece stato affidato all’agenzia indipendente texana PMG

Photo by Thomas Serer on Unsplash

Photo by Thomas Serer on Unsplash

Nike ha chiuso la gara per il media globale avviata alla fine del 2021 e ha scelto di iniziare a lavorare con due nuove agenzie. È quanto scrive la testata britannica Campaign. 

Ad occuparsi del planning e del buying pubblicitari del colosso statunitense dello sportswear saranno l’agenzia indipendente texana PMG in Nord America e Initiative, il network di Mediabrands, il braccio media di IPG, nel resto dei mercati internazionali.


Leggi anche: TURCHIA SCEGLIE INITIATIVE COME PARTNER MEDIA PER IL TURISMO


La gara gestita da R3 ha riguardato i marchi Nike e Jordan per un billing che complessivamente dovrebbe valere 1 miliardo di dollari.

PMG, agenzia conosciuta per le sue spiccate competenze digitali, subentrerà nell’incarico a Wieden + Kennedy, partner creativo di Nike da oltre 35 anni che si è occupato per l’azienda anche del media planning in Nord America (e che ha preso parte al pitch definendo l'incarico). L’account dovrebbe valere un amministrato tra i 300 e i 400 milioni di dollari.  

Initiative diventa invece il nuovo partner media di Nike in Europa, Asia e Sud America, mercati dove sino ad oggi il gruppo ha lavorato con Mindshare (tra questi anche l’Italia), Anomaly i(in alcuni paesi europei e in Asia) Europe e Hakuhodo in Giappone. 


Leggi anche: TUTTE LE GARE DEL 2022


Initiative rafforzerebbe così la sua collaborazione con Nike, dal momento che nel corso del 2018 ha iniziato ad occuparsi del media pubblicitario del marchio Converse a livello globale (un incarico che non è stato messo in discussione nel pitch appena terminato).

Alla gara, secondo quanto scrive sempre Campaign, avrebbero preso parte le pincipali holding del mercato, da GroupM ad Omnicom Media Group, da Dentsu a Publicis, Ida Stagwell Media ad Havas Media. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI