• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/11/2019
di Caterina Varpi

Michele Ciccarese passa da GroupM ESP alla Lega Serie A

L'attuale Managing Director dell’agenzia Sport & Entertainment di GroupM sarà dal 18 novembre il nuovo direttore marketing della Lega Serie A

Michele Ciccarese, attuale Managing Director di GroupM ESP per l’Italia e l’area MENA, sarà dal 18 novembre il nuovo direttore marketing della Lega Serie A. Al manager sarà affidata anche la responsabilità del progetto di internazionalizzazione della Serie A attraverso l’apertura degli uffici all’estero. Michele Ciccarese ha maturato un’esperienza di 12 anni nel settore comunicazione e media lavorando nei più grandi gruppi internazionali e in particolare nell’integrazione di progetti di sport marketing nelle strategie delle aziende. Dopo 4 anni in Carat, passa nel 2011 in Mec, ora Wavemaker, dove resterà per 5 anni ricoprendo prima il ruolo di Client & Sales Manager in Italia, e poi di Director Partnership & Experience presso la sede di Dubai. In ottobre 2016 rientra in Italia a capo di GroupM ESP l’agenzia Sport & Entertainment di GroupM, media holding del gruppo WPP, con il ruolo di Managing Director e con la responsabilità del business per l’Italia e la MENA Region. Oltre a diversi accordi di sponsorizzazione tra aziende e club di Serie A, negli ultimi anni Michele Ciccarese ha seguito le partnership realizzate dalla Lega di Serie B con brand quali Mercedes e MSC Crociere e in particolare gli accordi tra la FIGC e aziende quali Compass, Lidl, Henkel e Deliveroo. Intanto, entra nel vivo la partita per i diritti tv della Serie A del triennio 2021-24. Oggi Mediapro ha presentato alla Lega Serie A la sua proposta di partnership tecnica per la realizzazione del canale della Lega. Intanto, i vertici di Sky e Dazn sono stati ricevuti dal Consiglio di Lega.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI