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19/02/2020

MD, primo spot tv con Antonella Clerici. Budget di 2 milioni per il primo flight

Firma la campagna Sunny Milano mentre la pianificazione, che coinvolge tv, radio, stampa, affissioni e digital, è a cura di Sicom. Al via un nuovo progetto di comunicazione digitale dal titolo “Casa MD”

Anna Campanile, Patrizio Podini e Antonella Clerici

Anna Campanile, Patrizio Podini e Antonella Clerici

MD debutta in televisione con uno spot pubblicitario e un budget che per il primo flight ammonta a due milioni di euro, lancia un nuovo format di video ricette e chiude il 2019 con una crescita del 10% delle vendite nette rispetto al 2018. E' questo quanto prevede il piano di sviluppo 2020 dell'insegna, presentato a Milano insieme ai risultati di mercato. 

Antonella Clerici e Paolo Jannacci per la nuova campagna di MD

MD sceglie dunque per la prima volta la televisione nazionale per la comunicazione 2020. Dopo la campagna radio 2019 “Vengo Anch’io…” lanciata per il 25 anni dell'azienda (ne abbiamo parlato qui), MD approda in tv nel mese di febbraio con una pianificazione che andrà ad affiancare le campagne radiofoniche sulle principali reti nazionali, l’outdoor, le pagine tabellari su femminili e specializzati e il digital. La testimonial è ancora Antonella Clerici, già protagonista delle campagne precedenti in radio e in tv con le telepromozioni. «Una scelta strategica che ha l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico televisivo cosa fa MD e, soprattutto, come lo fa», spiega Anna Campanile, Direttore Marketing e Comunicazione di MD a margine della conferenza. Se, infatti, i clienti abituali conoscono molto bene i prodotti, e i valori che contraddistinguono l’insegna MD, con questa campagna Tv si punta a presentarli anche a chi non è mai entrato in un supermercato MD. «Lo spot, da 30 e 15 secondi, è interamente ambientato in un supermercato MD, il luogo in cui ogni giorno le persone si incontrano e si relazionano. Proprio queste persone sono i protagonisti dello spot, guidate dal sorriso e dalla professionalità di Antonella Clerici», racconta Anna Campanile. Antonella accompagna i telespettatori tra i differenti reparti di un MD, facendo scoprire un luogo allegro, aperto, curato, informale. Un luogo dove si trova ciò che serve e si risparmia “comprando sol quel che ti va”. «Abbiamo cercato di declinare in tv in modo più semplice e vero possibile l’essenza di MD – afferma Anna Campanile - facendoci accompagnare dal sorriso famigliare e contagioso della nostra testimonial e dando la parola a chi il supermercato lo vive davvero: i nostri clienti e dipendenti». Ragazzi, famiglie, addetti ai banchi serviti del pane, dei formaggi e della carne, sono i coprotagonisti di un "musical" in cui Antonella Clerici invita tutti a scoprire com’è facile fare una spesa di qualità. Colonna sonora è il famoso brano di Enzo Jannacci “Vengo anch’io? No tu no!” che il figlio Paolo ha trasformato in “Vengo anch’io? Sì tu sì!”. Una provocazione nella provocazione, che da una parte rimarca la gioia e la leggerezza con cui MD si racconta al grande pubblico e, dall’altra, sottolinea l’importanza dell’inclusione sociale: un valore alla base delle politiche di MD che, da sempre, opera per garantire risposte concrete ai bisogni e ai desideri di ciascun individuo o nucleo familiare. Il video riserva una sorpresa finale: un cameo che vede l’esordio come testimonial d’eccezione del Cavalier Patrizio Podini, fondatore e presidente di MD. Lo spettacolo e l’emozione del musical MD andrà in onda a partire dal 23 febbraio e fino al 7 marzo sulle reti nazionali Rai e Mediaset con tagli da 30” e 15”. Due settimane continue in cui è previsto il passaggio in tv di 1.256 spot con una reach pari all’83,5%. La campagna prevede di raggiungere 262.924.000 contatti. La creatività è firmata da Sunny Milano, che ha realizzato anche l'adv precedente, mentre il media planning è a cura di Sicom srl, la società di Nello Franco che affianca l’azienda da 16 anni. Il digital è gestito da New Target. «Il budget investito da MD in marketing e comunicazione è pari supera l'1% del fatturato. Per il primo flight sulla tv verranno spesi 2 milioni di euro», ha spiegato Patrizio Podini. «A queste prime due settimane di campagna ne seguiranno altre otto, durante tutto l'anno - ha raccontato il Direttore Marketing -. L'azienda è attiva anche nelle sponsorizzazioni, con l'Aquila Basket e lo stadio San Paolo di Napoli. La strategia di comunicazione prevede il presidio di affissioni, radio e stampa mentre sul digital stiamo investendo da un anno. Stiamo effettuando un investimento importante sui volantini digitali che stanno andando a sostituirsi a quelli cartacei. Per questo siamo presenti adesso su Doveconviene e Promoqui». Anna Campanile, Patrizio Podini e Antonella Clerici

Casa MD: le video ricette con Antonella Clerici

L’esordio in tv non è l’unica novità della comunicazione MD per il 2020. Parte anche un nuovo progetto di comunicazione digitale dal titolo “Casa MD”, il nuovo blog su cui verranno pubblicate le video ricette con la testimonial dell'azienda. In un luogo familiare e accogliente come può essere una vera e propria cucina di casa, Antonella Clerici e il suo chef di fiducia fin da “La Prova del Cuoco”, Mauro Improta, “duettano” ai fornelli per creare ricette in cui protagonisti sono la loro creatività e i prodotti MD. Dodici video ricette che saranno online dal 20 febbraio e cadenzate mensilmente per tutto il 2020 in cui Antonella e Mauro creeranno un’atmosfera coinvolgente e simpatica fatta di buona cucina e sapori legati a filo doppio con la migliore tradizione gastronomica italiana. Protagonisti di queste video ricette i prodotti di stagione del reparto ortofrutta e una selezione di specialità per ogni regione italiana di DOP, DOC e IGP raccolti sotto il marchio Lettere dall’Italia. Non mancherà tutto l’assortimento food e non food di MD. Oltre che sul blog, le video ricette saranno presenti sul canale Youtube di MD. Il progetto “Casa MD” è firmato e prodotto da Deltastudio.com, agenzia di Ischia diretta dai fratelli Conte, che ormai da anni collabora con MD e ne cura il rapporto con la testimonial Antonella Clerici. Media planning a cura di Sicom.

MD, con la buona spesa cresce del 10% nel 2019

MD conferma le previsioni di crescita per il 2019: + 10% rispetto all’anno precedente, portando così a 2,75 miliardi di euro le vendite nette del gruppo, mentre per il 2020 si aspetta una crescita del 7/8%, anno in cui MD ha previsto un investimento di circa 250 milioni di euro per lo sviluppo. Confermato anche il piano di sviluppo dell'insegna per quest'anno con l’apertura di oltre 40 nuovi punti vendita a format (32 diretti e 10 affiliati) su tutto il territorio nazionale, con superfici da 1.500/2.000 mq, a cui continuerà ad affiancarsi la ristrutturazione di 40 di filiali. Nei giorni scorsi l’inaugurazione di due nuovi punti vendita in Sicilia e Sardegna dove la presenza dell’insegna è già molto significativa. MD è la seconda insegna del settore discount a capitale italiano, la terza per fatturato, detenendo una quota del retail discount del 16%. Conta oggi 780 punti vendita in tutta Italia, serviti da 8 centri logistici per la distribuzione. Il gruppo dà lavoro ad oltre 7000 dipendenti, con 550 nuove assunzioni previste nell’anno. MD è al secondo posto delle top migliori aziende campane in base alla recente ricerca di Pricewaterhouse-Coopers (Pwc). Se le vendite dei beni alimentari sono in lieve calo tra gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare della grande distribuzione, sia in valore sia in volume (-0,1%), sono invece i discount a registrare una variazione positiva con un +4,5% medio su cui spicca la crescita del +10% di MD. “Siamo molto soddisfatti di questi risultati – dichiara Patrizio Podini - che premia il nostro impegno quotidiano nell’offrire alla clientela prodotti di qualità a prezzo contenuto. Frutto di una strategia di investimento capillare su tutto il territorio nazionale che ci vede leader nel settore discount e ben radicati nei territori in cui investiamo. Un risultato cosi straordinario, però, non è solo il frutto di investimenti lungimiranti ma è un lavoro costante di tutta la squadra MD che ringrazio per l’impegno e per la condivisione dei nostri valori”. Anna Campanile, Patrizio Podini e Antonella Clerici La squadra MD si è ulteriormente rafforzata proprio in questi giorni con l’ingresso come Direttore commerciale di Giuseppe Cantone, con esperienze professionali sia nel mondo dell’industria che della distribuzione dove ha collaborato al progetto del Viaggiator Goloso. L’insegna MD ha appena celebrato nel 2019 il primo quarto di secolo che l’ha vista passare da insegna diffusa quasi esclusivamente nel Sud Italia a rete nazionale a partire dal 2013 con la storica acquisizione di LD Market e dei suoi 320 punti vendita dislocati prevalentemente nel Nord Italia. Oggi il Gruppo detiene due sedi direzionali: quella storica, con i magazzini logistici del no-food, a Gricignano di Aversa (CE), e un’altra a Trezzo d’Adda. Il Gruppo è attualmente impegnato nella realizzazione a Cortenuova (Bergamo) del più grande polo logistico in Italia nel canale discount che si estenderà per una superficie intorno ai 270.000 mq. Il gruppo ha stanziato un investimento di 80 milioni di euro per la riqualificazione e ristrutturazione dell’area e la fine dei lavori è prevista nel 2021. Negli ultimi anni MD si è impegnata molto anche sul tema della sostenibilità con investimenti e decisioni che tendono a salvaguardare l’ambiente e a contribuire alle politiche di sviluppo più green. Sul sito sono stati coinvolti i giovani, raccogliendo la loro voce su cosa significa secondo loro la parola sostenibilità. L'impegno dell'azienda si è concentrato su materiali, illuminazione, vettori green, imballi e impianti fotovoltaici. Inoltre, nel 2019, in occasione dei 25 anni dell’insegna, sono stati adottati 23.850 pioppi necessari a neutralizzare le emissioni annue di 25 camion. Questo progetto continuerà per tutto il 2020 con l’obiettivo di compensare le emissioni di tutti i mezzi di trasporto della flotta MD.

Credits della campagna pubblicitaria

  • Agenzia: Sunny Milano
  • Direttori Creativi: Antonio Cirenza, Marco Calaprice
  • Direttore Clienti: Francesco Bruti
  • Casa di Produzione: Brand-Cross
  • Regia: Roberto Saku Cinardi
  • Direttore della Fotografia: Marcello Dapporto
  • Produttore: Emanuela Cavazzini
  • Musica: Paolo Jannacci
  • Montaggio: Danilo Torchia
  • Post Produzione: XLR8

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