• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Alessandra La Rosa

745 mila euro per Mapendo, la startup italiana che ottimizza la pubblicità mobile

La società, che ha un fatturato di oltre 2,5 milioni di euro, ha ricevuto un'importante iniezione di capitale, con cui punterà ad estendere ulteriormente l'operatività a livello globale

Cresce Mapendo, startup specializzata nella gestione di campagne di acquisizione utenti per applicazioni mobile su IOS e Android, grazie a un'iniezione di capitale di 745 mila euro. Tra gli investitori ci sono i 42 soci di IAG, tra i principali network di business angels in Italia, che hanno stanziato 520 mila euro. Oltre a loro anche altri due investitori, tra cui il fondo Barcamper Ventures, varato di recente da Primomiglio SGR di Gianluca Dettori, che ha investito 200 mila euro. Contemporaneamente a questa operazione i soci di Mapendo hanno deciso di reinvestire gli utili non distribuiti, portando il valore complessivo degli investimenti a oltre 1,1 milioni di euro. Mapendo analizza l’attività degli utenti sugli smartphone e con le informazioni ricavate ottimizza la pubblicità delle società clienti su questi device. La società, attiva da 24 mesi, ha un fatturato di oltre 2,5 milioni di euro e opera quasi esclusivamente all’estero con operatori e-commerce inglesi, tedeschi, statunitensi e latino-americani. La startup è stata fondata dal bolognese Lorenzo Viscanti e dal riminese Marco Marchini. L'iniezione di capitale servirà a Mapendo per estendere ulteriormente la propria portata a licello internazionale, soprattutto in Nord Europa e America, come spiega Viscanti: «Continuiamo a sviluppare tecnologia in Italia e vogliamo crescere sempre di più all’estero. Grazie a questa operazione diventeremo una azienda globale, il nostro cuore tecnologico crescerà ancora in Italia, a Bologna, allo stesso tempo saremo sempre più presenti all’estero sui mercati nord europei e americani». «Ogni anno – ha dichiarato Antonio Leone, presidente di IAG – esaminiamo 500 business plan di imprese innovative e, dopo un accurato processo di selezione del nostro comitato interno, presentiamo ai nostri 140 soci circa 15 progetti degni di attenzione. Uno di questi è stata Mapendo, che ci ha convinto per il suo approccio pragmatico e scalabile all’ormai maturo settore del mobile advertising. Riteniamo imbattibile la loro proposta per i clienti pubblicitari, orientata alla generazione immediata di ricavi e di lead commerciali. Contiamo di sostenere l’eccellente squadra di Mapendo - conclude Leone – con tutte le risorse del nostro network». «Conosciamo il fondatore e il team della Bolognese Mapendo dai primi esordi – ha aggiunto Gianluca Dettori, Presidente di Primomiglio SGR – e siamo contenti di essere riusciti a salire a bordo della startup di Lorenzo Viscanti per aiutare la società a scalare il suo business. Vorrei esprimere un ringraziamento al team dpixel e in particolare all’investment manager Lisa Di Sevo per averlo reso possibile». Consulenti legali dell’operazione sono stati Bird &Bird per i soci IAG e Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners per Mapendo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI