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13/07/2021
di Simone Freddi

Lavazza sostiene lo sport di base con la campagna “Lavazza per lo sport”

L’azienda supporta l’associazionismo sportivo in partnership con Sport e Salute con un progetto di comunicazione che si sviluppa sui social e mette in palio 100 mila euro per le ASD italiane

Da sinistra, Vito Cozzoli di Sport e Salute e Igor Nuzzi di Lavazza

Da sinistra, Vito Cozzoli di Sport e Salute e Igor Nuzzi di Lavazza

In un momento in cui imprese sportive come quelle della Nazionale di Calcio agli Europei o di Matteo Berrettini a Wimbledon hanno risvegliato la passione per lo sport degli italiani, Lavazza lancia un nuovo progetto di marketing a sostegno delle attività di base, le più colpite dalla pandemia.

Si tratta di “Lavazza per lo sport”, una sfida a colpi di “challenge” su TikTok che permetterà alle associazioni sportive dilettantistiche, le ASD che tanta importanza hanno nell’avvicinare i giovani allo sport, di aggiudicarsi oltre 100 mila euro di premi da utilizzare per l’acquisto di nuove attrezzature.

L’iniziativa, sviluppata in partnership a Sport e Salute, la società statale l'azienda pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport sul territorio e della promozione dei corretti stili di vita, è stata presentata martedì mattina al Foro Italico.

“Lavazza per lo sport”: come funziona la challenge

Ecco come funziona il progetto, che si sviluppa soprattutto sui canali digitali con la finalità non solo di far vincere, ma anche di far partecipare, divertendosi, un ampio pubblico soprattutto giovane.

Per prima cosa, le ASD che intendono partecipare a “Lavazza per lo sport” si devono iscrivere sulla piattaforma dedicata e possono, quindi, promuoversi partecipando a una serie di challenge organizzate su TikTok.

A decidere le sfide saranno gli utenti, che possono voltare le loro ASD preferite attraverso la piattaforma digitale una volta acquistato un prodotto Lavazza, e che determineranno quali associazioni si aggiudicheranno i premi in palio, oltre a poter vincere essi stessi dei coupon premio da 100 euro.

Le agenzie coinvolte

Il progetto, che prende il via il 3 agosto e durerà fino a fine anno, sarà supportato da attività PR (a cura di bcw Italia) e da un piano media dedicato (planning di Wavemaker), oltre a godere del supporto di una “squadra” di ambassador del calibro di Claudio Marchisio e Martina Rosucci, che insieme ad altri personaggi del mondo dello sport (alla presentazione hanno partecipato Manuela Di Centa e Luigi Mastrangelo) hanno deciso di farsi portavoce del messaggio di supporto alle ASD di tutta Italia. Tra le agenzie con cui Lavazza ha realizzato il progetto ci sono VMLY&R, partner pubblicitario di riferimento dell’azienda torniese, e We Are Social per la strategia social. Jakala ha sviluppato la piattaforma dedicata al contest, mentre Access firma le partnership sportive. (qui sotto, un'immagine del progetto)

L’iniziativa conferma l’importanza dello sport come canale di comunicazione per Lavazza, storicamente impegnata in quest’area con sponsorizzazioni e collaborazioni importanti, tra cui la sponsorizzazione del torneo di Wimbledon. Da quest’anno inoltre, fino al 2025 Lavazza è Platinum Partner di Nitto ATP Finals 2021-2025 che si svolgeranno per la prima volta a Torino dal 14 al 21 novembre 2021.

«In questi anni l’impegno di Lavazza nello sport è cresciuto in modo significativo, conquistando anno dopo anno i tanti appassionati nei più prestigiosi contesti internazionali. Oggi siamo pronti ad affrontare una nuova sfida sostenendo le migliaia di associazioni e società sportive dilettantistiche in difficoltà per la grave crisi dovuta alla pandemia che ha colpito lo sport a tutti livelli, ma soprattutto quello di base», ha detto Igor Nuzzi, Regional Director Italia e Svizzera del Gruppo Lavazza, nel presentare l’iniziativa.

«Con il progetto “Lavazza per lo sport” vogliamo essere vicini agli sportivi favorendo la ripresa dell’attività di gruppo o individuale affinché questa possa di nuovo rappresentare un momento sociale centrale nella loro vita. Penso principalmente ai più giovani che, in questo ultimo anno, hanno dovuto rinunciare alla pratica del loro sport preferito con gli amici, e ai loro familiari che potranno finalmente tornare a seguirli emozionati».

«Non poteva esserci partner migliore per la nostra Società – ha sottolineato Vito Cozzoli, amministratore delegato e presidente di Sport e Salute S.p.A. - perché Lavazza è più di uno sponsor e ha dimostrato con i fatti di volersi impegnare per lo sport di base, un palcoscenico fatto di passioni ed emozioni almeno quanto quelli professionistici. Lo sport di tutti e per tutti è stato molto colpito dalla pandemia. Ma Sport e Salute SpA, con Lavazza al suo fianco, ha l’obiettivo di rilanciare l’associazionismo, che è l’ossatura del sistema sportivo italiano. Un impegno concreto per una fondamentale funzione educativa e sociale che Sport e Salute condivide».

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