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06/04/2022
di Roberta Simeoni In collaborazione con Polk&Union

La Patient Centricity nel Digital Healthcare Marketing: l’analisi di Polk&Union

Nel giro di pochi anni, la consolidata visione product-oriented delle aziende farmaceutiche ha lasciato il posto a strategie che mettono il paziente al centro. Ecco quali sono le sfide da affrontare in questo nuovo contesto

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La patient centricity è un elemento che i player Healthcare e Pharma non possono più ignorare. In uno scenario sempre più affollato e agguerrito, questi devono dialogare non solo con gli addetti ai lavori ma anche con gli utenti sanitari attraverso un approccio multicanale.

Come la patient centricity ha modificato le strategie delle aziende Healthcare e Pharma

Una strategia efficace incentrata sulla patient centricity deve fare i conti con la crescita dell’empowerment dei pazienti. Secondo un'indagine comunitaria, 1 cittadino dell’Ue su 2 ha riferito di aver cercato online informazioni sulla salute e il 20% ha preso appuntamento con un professionista sanitario tramite internet.

L’interazione multicanale con i pazienti passa da un’accurata analisi della customer journey. Le risposte alle loro aspettative devono essere facili da trovare, riconosciute come affidabili e quindi utili grazie a contenuti di qualità che forniscono valore al paziente “informato”, che vuole sentirsi protagonista attivo del proprio percorso di trattamento.


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Misurare la patient centricity

Ma come misurare la patient centricity? Quali sono i KPI? L’engagement del paziente è sicuramente uno degli indicatori di cui tenere conto nell’ambito di una strategia di digital healthcare marketing.

Possono essere presi in considerazione:

  • L’interazione con i vari touchpoint
  • Il coinvolgimento diretto del paziente tramite sito e app dedicate
  • La valutazione della patient satisfaction con strumenti di rilevazione online e offline.

L’analisi dei dati anonimizzati può restituire una visione dettagliata di quelle che possono essere esigenze e comportamenti dei pazienti.

Le conversazioni online rappresentano poi una riserva fondamentale di informazioni utili per ogni fase del ciclo di vita di un prodotto, prima e dopo il suo lancio, fino ai processi di farmacovigilanza (che sono però per molte aziende ancora un terreno inesplorato).

La patient centricity come elemento della digital transformation

«La svolta digitale nel mondo Pharma non riguarda solo la comunicazione, ma prende le mosse da un innovativo digital mindset che ispira le aziende a investire sempre più in progetti interni, ampi e trasversali, indirizzati al percorso di digitalizzazione di infrastrutture e processi», afferma Tiziano Vitale, Ceo di Polk&Union.

Da oltre dieci anni l’agenzia italo-americana accompagna le aziende Pharma nel percorso di digital transformation. Nel 2021 ha lanciato la divisione Polk&Union Health, composta da esperti di digital marketing farmaceutico con una profonda conoscenza delle regole della farmacovigilanza.

«Per lavorare nell’Healthcare servono professionisti esperti e preparati, capaci di pensare e agire secondo logiche di mercato specifiche e selettive, in grado di creare nuovi ecosistemi di comunicazione e marketing dedicati. Le sfide nel campo dell’innovazione digitale in ambito sanitario sono difficili e complesse, così come le tecnologie digitali, gli strumenti e i modelli relazionali che consentono alle aziende di stringere un rapporto più intenso e di valore confermo il paziente», conclude Vitale.

[Leggi l'articolo completo sul sito di Polk&Union]

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