Un numero minore di agenzie pubblicitarie e un deciso incremento degli investimenti in comunicazione.
E’ questa la strategia messa in atto da Kraft Heinz, la multinazionale attiva nel mercato alimentare e del beverage reduce da 2019 difficile sul fronte dei risultati finanziari.
La società statunitense ha dunque deciso di avvalersi di meno agenzie pubblicitarie e di design rispetto al recente passato, dimezzando di fatto i suoi attuali partner. Le agenzie, si evince da una slide presentata dal ceo Miguel Patricio nel corso di un incontro con gli analisti, dovrebbero dunque passare dalle attuali 32 a 16.
Allo stesso tempo Kraft Heinz ha messo a budget per il 2020 un incremento della spesa pubblicitaria del 30% con l'intenzione di focalizzarsi in particolare sui brand a più alta redditività, come Heinz, Nuts e Philadelphia. Come avvenuto tra l’altro anche di recente al Super Bowl, dove l’azienda ha pubblicizzato il ketchup Heinz con uno spot di Wieden & Kennedy New York e le noccioline Planters, con la campagna realizzata dall’agenzia VaynerMedia.
Kraft Heinz lavora a livello internazionale, Italia compresa, con il centro media Starcom.