• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/04/2021
di Cosimo Vestito

Jason Boon è il nuovo Chief Digital Marketing della fintech AideXa

Insieme al Chief Data Officer Walter Rizzi, avrà il compito di facilitare l’accesso al credito alle Pmi e Partite Iva italiane attraverso soluzioni innovative

Jason Boon, Chief Digital Marketing di AideXa

Jason Boon, Chief Digital Marketing di AideXa

Il team di AideXa si rafforza. La fintech del presidente Roberto Nicastro e del Ceo Federico Sforza accoglie in squadra Jason Boon, nominato Chief Digital Marketing, e Walter Rizzi, che assume il ruolo di Chief Data Officer. Con una comprovata expertise negli ambiti AI, Analytics, Digital transformation, e Marketing&Sales, i nuovi ingressi giocheranno un ruolo chiave per la mission dell'azienda, ossia facilitare l’accesso al credito alle Pmi e Partite Iva italiane attraverso soluzioni innovative.

Nel suo ruolo, Boon guiderà AideXa nella definizione delle strategie di digital marketing, con l’obiettivo di posizionarla come il miglior partner finanziario delle PMI in Italia. Laureato in International Management all’Università di Bologna e MPA alla SDA Bocconi, ha iniziato la sua carriera come imprenditore per poi approdare dapprima in Vodafone e successivamente in CartaSì, dove ha seguito l’intero processo di digitalizzazione in Nexi, fino alla sua quotazione in Borsa. Nel 2019 ha assunto il ruolo di Sales & Strategic Partnership Director di Shopfully, la compagnia specializzata in marketing drive-to-store attiva con il marchio DoveConviene, per la quale ha definito le strategie di vendita e marketing per i settori grocery, drugstore ed elettronica di consumo. 

“AideXA è nata con una vocazione al digital e alla tecnologia, pertanto sono orgoglioso di entrare in squadra alla guida del marketing digitale. Condivido pienamente la mission di Roberto Nicastro e Federico Sforza, che vogliono accompagnare gli imprenditori nello sviluppo dei loro progetti e della loro azienda in maniera rapida, veloce e affidabile. In questo senso, le attività di digital marketing sono fondamentali per aumentare  l’awareness organica della società e per promuovere attivamente il prodotto agli imprenditori target  garantendo la miglior esperienza possibile”, dichiara Boon.


Leggi anche: TUTTE LE NOTIZIE SULLE CARRIERE


Rizzi, esperto di Digital and Analytics transformations, nonché di governance e tecnologia dei dati e di frode e gestione del credito, in qualità di Chief Data Officer si occuperà di tutte le attività relative all’utilizzo dei big data nei diversi ambiti aziendali, in particolare alla gestione e sviluppo dei motori del credito con la gestione dello scoring lab. L’obiettivo è di rendere sempre più AideXa una data driven company attraverso l’uso del machine learning e dell’intelligenza artificiale. 

Rizzi proviene da McKinsey & Company dove era partner dal 2013 e, dal 2020, Leader di QuantumBlack, società di McKinsey specializzata in AI e advanced analytics che unisce strategia, tecnologia e design per migliorare i risultati di performance delle organizzazioni. Con varie esperienze su clienti internazionali, ha lavorato principalmente nelle aree Crediti, Marketing & Sales con l’obiettivo di ottenere valore dai dati e dagli insight e ha costruito e guidato team e talenti multidisciplinari nel ambito Digitale. 

“Sono entusiasta di entrare a far parte di AideXa", commenta Rizzi, "La fintech di Roberto Nicastro e Federico Sforza si è fatta portavoce dell’innovazione sui dati bancari e per me non c’è premessa migliore per iniziare questa nuova sfida professionale. L’attenzione che l’azienda pone sull’intelligenza artificiale, sulla trasformazione digitale e sull’importanza dell’analisi e dell’applicazione dei dati è stimolante e ben si adatta alle competenze maturate nel corso della mia carriera: sono pronto a dare il mio contributo per scrivere un nuovo capitolo della storia di AideXa”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI