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di Lorenzo Mosciatti

Italo si affida a Connexia dopo gara per le campagne social e digital

Primo incarico di peso per la sede romana dell'agenzia, aperta di recente. Il focus sarà sul drive-to-business e sul caring verso i clienti che entrano in contatto con il brand tramite i canali proprietari del vettore

Italo si affida a Connexia, dopo una gara che ha visto coinvolte varie agenzie, per le attività strategiche e creative per l’ideazione, lo sviluppo e la gestione delle campagne di comunicazione social e digital del brand. Ad occuparsi del cliente sarà in particolare la sede romana di Connexia, aperta dal gruppo di recente. Primo operatore privato italiano sull’alta velocità, Italo collega 26 stazioni di 21 città, grazie a una flotta composta esclusivamente da treni Alstom, tra le più moderne d’Europa, e con un totale di 17 milioni di passeggeri nel 2018 e 92 viaggi giornalieri lungo tutta la penisola. Obiettivo della strategia messa a punto da Connexia sarà differenziare la comunicazione sui diversi touchpoint dell’azienda ed evidenziare i plus dell’offerta di Italo con un'attenzione speciale al drive-to-business e al caring verso i clienti che entrano in contatto con il brand tramite i canali proprietari del vettore. Sarà inoltre attivata una dashboard creata ad hoc per il monitoraggio delle conversazioni online, così da poter sempre avere il controllo del buzz attorno al brand e ricevere riscontri immediati in termini di customer satisfactione crisis prevention. “Siamo entusiasti che Italo ci abbia scelto per intraprendere questo viaggio insieme in ottica di partnership", commenta Stefano Ardito, Chief Growth Officer di Connexia. "L’approccio che abbiamo proposto all’azienda si è focalizzato sulla costruzione di contenuti unici e distintivi, con particolare attenzione per formati e tecniche di drive-to-business finalizzate a incrementare l’awareness su un’offerta di collegamenti sempre più estesa e competitiva. Non abbiamo, naturalmente, tralasciato di presiedere anche tutte le leve utili a creare e alimentare empatia e dialogo con i clienti, sia attuali sia potenziali, in modo da avvicinare target sempre più trasversali. Diventare l’agenzia di riferimento per la strategia digitale di Italo è un risultato per noi ancora più significativo se guardiamo alla recentissima apertura della sede romana di Connexia, annunciata solo due mesi fa, ma che si rivela una scelta sempre più strategica per ampliare il margine di azione dell’agenzia, sia in termini di clienti sia di industry”. “I canali digital rappresentano per noi un asset fondamentale, ed è per questo che abbiamo scelto di collaborare con Connexia, che ha proposto un approccio strategico peculiare e rappresentativo dell’evoluzione che stiamo vivendo come azienda", commenta Fabrizio Bona, Chief Commercial Officer di Italo S.p.A. "Crediamo che un partner di questo livello possa dare un valore aggiunto sia per la creazione di contenuti, sia nel monitoraggio costantemente del buzz online, permettendoci di prendere decisioni di business strategiche e tempestive”.

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