• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Alessandra La Rosa

Italiaonline lancia la nuova campagna multimediale. Firma di KleinRusso

La comunicazione, dedicata al mondo delle PMI, sarà diffusa in tv, online e su radio dal 13 ottobre, con planning di Mindshare. L'agenzia creativa scelta dopo una gara

Italiaonline lancia la nuova campagna pubblicitaria multimediale a sostegno della sua offerta rivolta alle Pmi e si affida a KleinRusso dopo una gara per la creatività. La società controllata dalla Sunrise Investments di Onsi Naguib Sawiris, figlio del magnate egiziano Naguib, al centro di un ambizioso piano di sviluppo presentato al mercato a fine luglio, ha dunque deciso di andare in tv, digital e radio con una nuova creatività. La campagna, al via il 13 ottobre, racconta con un jingle i vantaggi che ogni imprenditore può avere sviluppando il proprio business digitale grazie alla internet company italiana. La comunicazione è dedicata al target delle Pmi, per le quali Italiaonline mette in campo un'ampia gamma di soluzioni per incrementare il giro d’affari: presenza digitale, sito, pubblicità online. Lo spot è ideato e realizzato da KleinRusso, uscita vincitrice da una gara che ha coinvolto più agenzie, è stato prodotto da Enormous Films e ha come protagonisti quattro musicisti che accompagnano con fare allegro e coinvolgente gli spettatori in una carrellata sul mondo delle piccole e medie imprese italiane. Un tone of voice leggero ma memorabile, in linea con l’identità digitale dell’azienda. Il riferimento a Italiaonline guida digitale per il mondo delle Pmi è illustrato in modo non convenzionale con un brano che cattura al primo ascolto. Un messaggio semplice, che lavora sulla memorabilità e sull’awareness, per fare in modo che il messaggio per le PMI sia chiaro: andando online, le imprese ci guadagnano. «Torniamo con grande piacere in tv e sugli altri media con una campagna che vuole prendere per mano l’importantissimo segmento delle Pmi italiane, il cuore pulsante del nostro paese, veicolando in modo divertente un messaggio di ottimismo e crescita: siamo noi l’azienda con la quale “ci guadagni online”. Essere presenti e ben visibili in Internet oggi è imprescindibile e Italiaonline è la chiave giusta per aprire le porte del business digitale a ogni impresa», Roberto Giacchi, Ceo di Italiaonline. «L’originalità, l’unicità di questa campagna Italiaonline è quella di essere memorabile, per poter raccontare a un target ancora da conquistare completamente, come il digitale sia alla portata di tutti e possa dare un grande contributo allo sviluppo del business - aggiunge Fabrizio Russo, Ceo di KleinRusso -. La carrellata di location che si vedono nello spot rappresentano tutte le tipologie di piccole e medie imprese italiane, in cui ogni imprenditore si può identificare. Italiaonline rappresenta, con la sua rete di consulenti, il contatto fisico che rende umano, leggero e comprensibile come il suo jingle, il mondo del digitale. Il ruolo della campagna quindi, è vincere la sfida del ricordo, della memorabilità e dell’awareness con una strategia di comunicazione integrata tra off e online, tra interruzione e interazione». https://www.youtube.com/watch?v=gbS0lGZmDio La pianificazione dello spot, in versione 30’’ e 15’’, è a cura di Mindshare e prevede il coinvolgimento di tv, dal 13 ottobre al 6 dicembre sui network Publitalia, Sky e Discovery, con un mix delle versioni 30’’ e 15’’; radio, dal 14 ottobre all’8 dicembre in formato 30’’ sui principali network (RTL 102.5, RDS, Radio Deejay, Radio Italia, Radio 105, Radio Rai, Radio 24), sul circuito CNR e su circuiti locali; e digital, con formati video su Facebook, YouTube e sui canali social Italiaonline. Inoltre, a partire dal 28 ottobre lo spot sarà pianificato per 5 settimane consecutive nei principali aeroporti nazionali.

Credits:

  • Direttore creativo: Antonio Fatini
  • Art director: Massimiliano Brancaccio
  • Copywriter: Pablo Granatiero
  • Direttore clienti: Manuela Bartelli
  • Strategic planner: Sandro Volpe
  • Account executive: Valentina Beretta
  • Production consultant: Lorenzo Cefis
  • Casa di produzione: Enormous Films
  • Regia: Gigi Piola
  • Direttore della fotografia: Emanuele Zarlenga
  • Executive producer: Silvia Cattaneo
  • Producer: Giulia Cirio
  • Editor: Tommaso Bianchi
  • Musica: Federico Landini

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI