• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/03/2022
di Cristina Oliva

"Investiamo", il canale YouTube di educazione finanziaria di Tinaba, cresce e piace ai giovani

Il progetto è stato sviluppato insieme all'influencer agency Flatmates

Luca Baroni e Marcello Ascani

Luca Baroni e Marcello Ascani

Nato con l’obiettivo di promuovere la formazione finanziaria e avvicinare Millennial e Generazione Z al mondo del risparmio, Investiamo è il canale YouTube di edutainment lanciato da Tinaba con Banca Profilo.

Il progetto, sviluppato insieme a Flatmates, l’influencer agency nata a marzo 2021 da un’idea di Marcello Ascani, youtuber, e Gummy Industries, agenzia di comunicazione digitale, rappresenta una novità per il settore bancario.

I contenuti, che puntano a unire uno stampo educational all’intrattenimento tipico del canale, si articolano in infografiche animate, tutorial e video in collaborazione con content creator appassionati di tematiche economiche e finanziarie (come lo stesso Ascani, Pietro Michelangeli, Gio Pizzi e Ingegneri in Borsa).

Attualmente, Investiamo racconta di avere una community di quasi 25 mila iscritti, di cui più del 75% di età dai 18 ai 34 anni. Un risultato raggiunto in 6 mesi, senza alcun tipo di campagna paid a supporto.

“Questo dato”, commenta Alessandro Nicola, project manager di Flatmates, “conferma che anche gli istituti bancari possono attrarre le generazioni più giovani, rispondendo in modo concreto alle loro curiosità e esigenze: basta capire le logiche di YouTube e farle proprie, senza paura di aprirsi alla sperimentazione”.

Banca Profilo e Tinaba sono rimasti entusiasti dei risultati del progetto, come conferma il Responsabile Business Development e Digital Marketing Andrea Cilio: “Eravamo convinti fin da subito che questa potesse essere un’idea vincente ma non credevamo di poter arrivare in meno di un anno a risultati così importanti. Raggiungere più di 500.000 view, oltre 14 milioni di impression e quasi 25.000 iscritti, partendo da zero, ha dato conferma dell’ottimo lavoro svolto fino ad ora e siamo molto fieri di questo”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI