• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
03/06/2025
di Caterina Varpi

Hub09 ed Eggers firmano il nuovo marchio “Piemonteis Eccellenza Piemonte”

Il nuovo marchio sarà protagonista di una campagna di comunicazione a 360°

piemonteis.jpg

Hub09 ed Eggers danno vita al nuovo marchio “Piemonteis Eccellenza Piemonte”. Il marchio, commissionato dall’Assessorato Agricoltura e Cibo, Commercio della Regione Piemonte, rappresenta il punto di partenza per la costruzione di un nuovo immaginario del Piemonte agroalimentare, sia in Italia sia nel mondo.

“Siamo partiti semplicemente dalla nostra essenza, dall’essere piemontesi, e lo abbiamo espresso con la lingua regionale: Piemonteis”, afferma Guido Avigdor, fondatore di Eggers. “Se in piemontese ‘piemonteis’ è l’aggettivo che indica ciò che appartiene al Piemonte, letto all’inglese ‘Piemonte is’ apre a una comunicazione internazionale, lasciando la frase in sospeso per essere completata con i valori unici che definiscono la regione. La nostra missione è stata raccontare graficamente questa doppia lettura: la circolarità della resa grafica è nata in modo naturale da queste diverse interpretazioni.”

“La creazione di questo logo rappresenta il risultato di un percorso condiviso e attento, nato dall’ascolto delle esigenze dell’Assessorato e dalla volontà di trasmettere, attraverso un segno grafico, i valori che contraddistinguono il Piemonte agroalimentare: qualità, autenticità e innovazione. Abbiamo lavorato a stretto contatto con il team per sviluppare un’identità visiva semplice, riconoscibile e versatile, capace di raccontare la nostra eccellenza in ogni contesto, dai canali digitali agli strumenti tradizionali di comunicazione. Questo logo non è solo un simbolo, ma un punto di riferimento per chi crede nella forza e nella distintività del Piemonte”, aggiunge Angela Sannicandro, Client Manager di HUB09.

Il nuovo marchio è stato presentato il 26 maggio a Torino dall’Assessore al Commercio, Agricoltura e cibo Paolo Bongioanni, alla presenza del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e di numerosi imprenditori e rappresentanti delle istituzioni e dei Consorzi di Tutela piemontesi, e sarà il protagonista di una campagna di comunicazione a 360°.

Il nuovo marchio “Piemonteis Eccellenza Piemonte”. I crediti

Ecco chi ha lavorato alla realizzazione del nuovo marchio.

  • Direzione creativa: Eggers / Guido Avigdor - HUB09 /Marco Faccio
  • Client Manager: Angela Sannicandro
  • Account e Project Manager: Caterina Deambrogio
  • Art Directon: Tiziana Uberti, Erik Cartesio
  • Copywriter: Giorgia Cino

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI