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03/05/2022
di Caterina Varpi

Guru, al via il rilancio del brand: social e sponsorizzazioni al centro della strategia

Gianluca Sessarego, Ceo dell’azienda Ghep, fa il punto con Engage sulla strategia di rilancio del brand icona degli anni 2000

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Guru, uno dei brand più famosi degli anni 2000, torna protagonista in occasione della primavera estate 2022 grazie ad alcune importanti collaborazioni e ad attività di comunicazione che coinvolgono soprattutto i social media.

Una strategia di rilancio che prevede il ritorno del marchio a partire dal mese di aprile con attività di sponsorship mirate, per vestire con i nuovi colori estivi della margherita Guru tre speciali collaborazioni: La Rossa Music Festival a Prato Nevoso Ski, Fanatec GT World Challenge Tour e il ristorante ChezzGerdì a Formentera.

Il palcoscenico a 2,000 metri nella località sciistica di Prato Nevoso è stata la prima delle collaborazioni. In qualità di main sponsor de La Rossa Music Festival, Guru è stato presente per tutte le date dell’evento - 2, 9 e 16 aprile – per ballare in vetta alla presenza di ospiti speciali e noti dj conosciuti a livello internazionale.

Si prosegue con Fanatec GT World Challenge Tour, il campionato Gran Turismo, con il marchio a fianco di Lamborghini: viene, infatti, personalizzata la vettura del team che sarà presente per tutte le date della Sprint CUP tra maggio e settembre.

In ultimo, Guru ha scelto il noto ristorante ChezzGerdì di Formentera per vivere un’estate all’insegna della joie de vivre spagnola e della magia che l’isola può offrire. Il brand realizzerà una limited edition di capi pensati per l’occasione che sarà in vendita presso il corner espositivo all’interno del locale. In qualità di sponsor della location - da maggio a settembre 2022 - personalizzerà anche l’abbigliamento dello staff coi vivaci colori della sua margherita.

Questi sono solo alcuni step del rilancio di Guru, come racconta a Engage, Gianluca Sessarego, CEO dell’azienda Ghep, a cui Guru fa capo.

Su quali pilastri si basa la strategia di rilancio di Guru?

La strategia di rilancio di Guru si basa sostanzialmente su tre pilastri. Innanzitutto, il design e la qualità del prodotto di prima linea, Made in Italy con tessuti e lavorazioni premium, disegnato da professionisti ispirati e arricchito da grafiche realizzate con tecniche innovative. 
In secondo luogo, la strategia di comunicazione volta ad aumentare appeal e notorietà del brand in primis in ambito social media – dove possiamo rivolgerci selettivamente a tutti i nostri target di riferimento - e secondariamente sul territorio, con eventi, attività di field marketing e sponsorizzazioni. Guru è un brand vivace, di carattere. Vogliamo essere presenti nelle vite dei nostri consumatori, sia in quella digitale che in quella reale.
Infine, il “timeless appeal” del brand e del suo logo. L’affetto che stiamo riscontrando verso la margherita, così come per la storia e i protagonisti passati del brand, non smette mai di sorprenderci. 

Oltre alle sponsorizzazioni, quali saranno i progetti di comunicazione per il rilancio del brand?

Le sponsorizzazioni annunciate del La Rossa Music Festival, del Fanatec GT World Challenge Tour e la collaborazione con l’iconico beach club di Formentera ChezzGerdì, si svilupperanno nell’arco della stagione estiva. In parallelo stiamo lavorando al debutto del brand nel mercato cinese, con una campagna di influencer marketing on air tra maggio e giugno, lock down a Shanghai permettendo, e abbiamo in cantiere collaborazioni per la realizzazione di capsules con due noti personaggi, del mondo dello spettacolo e dei social media.

Sono previste campagne pubblicitarie? Se sì, su quali media?

In questa prima fase pianificheremo principalmente sui social media, Instagram e Facebook. Abbiamo la necessità di dar vita a una community numerosa e attiva, per incrementare l’hype e creare un market place sostenibile per la vendita diretta. Le attività sono appena partite e andranno a regime di pari passo con l’ottimizzazione della piattaforma di e-commerce e l’arrivo dei drop di prodotto estivi e di settembre. Per il Natale potremmo essere presenti anche sui media tradizionali, principalmente outdoor e online

Con quali agenzie lavorate per la creatività e per il media? 

Abbiamo affidato il nostro progetto di comunicazione ad Attila&Co. dopo un lungo round di consultazioni. Qui abbiamo trovato visione strategica, competenza multi disciplinare e entusiasmo per il progetto di rilancio. Stiamo costruendo una piattaforma di comunicazione ad hoc che prevede campagne di PR e media relations, social media management, produzione di branded content, digital PR e influencer marketing.

Qual è il budget investito in comunicazione da Guru per il 2022 e qual è la percentuale del digital? 

Il brand in questa sua nuova forma nasce nel 2022, dunque non possiamo paragonarlo con il passato. Per l’anno in corso prevediamo un budget di comunicazione nell’ordine delle basse 6 cifre, con uno split 50%-50% tra online e field. 
 

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