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di Cosimo Vestito

Gruppo Mondadori, Opinion Model si rinnova e si amplia

Cambia veste la community di marketing partecipativo che permette agli utenti di testare gratuitamente i prodotti e servizi delle aziende in esclusiva e di condividere le proprie opinioni

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Opinion Model, la community di marketing partecipativo del Gruppo Mondadori che dà la possibilità agli utenti di testare gratuitamente i prodotti e servizi delle aziende in esclusiva e di condividere le proprie opinioni, si presenta completamente rinnovato per rispondere alle nuove esigenze delle aziende e della community. Il progetto, nato a febbraio 2016 dalle professionalità dei marchi Donna Moderna, Starbene, Casa Facile, Cucina Moderna e Focus Junior, conta 173 mila utenti registrati, oltre 14,5 milioni di pagine viste e 20.000 candidati medi a test, dai quali viene elaborata una ricerca puntuale e approfondita con parte di psicolinguistica sui prodotti testati. Il sito di Opinion Model ha un nuovo logo, un layout fresco e d’impatto, contenuti extra ed è stato oggetto di numerose ottimizzazioni in ottica SEO per migliorare la ricercabilità e il posizionamento sui motori di ricerca. Oggi è una community altamente profilata che ospita al suo interno un’area recensioni e valutazioni da parte degli utenti con simboli grafici. La rete di partecipanti potrà quindi valutare i prodotti e classificarli con un "marchio di qualità". In più, è attivo un blog con approfondimenti che spaziano dalla bellezza all’hi-tech, dalla casa al tempo libero, dai viaggi al benessere. Inthera si è occupata del restyling del sito e dello sviluppo di nuove funzionalità, quali l'integrazione di un software basato sulla psicolinguistica per la registrazione dei nuovi utenti e di un nuovo sistema di votazioni e commenti. Lo studio Tomo Tomo ha ridisegnato l’identità visiva di Opinion Model rimettendo al centro l’aspetto di community, con un carattere più deciso e contemporaneo. Una palette colori controllata e la cura dei dettagli tipografici hanno lo scopo di rendere più accessibile, chiara ed elegante la nuova interfaccia del sito; inoltre, si legge nella nota, il layout è stato pensato per dare maggior spazio alle immagini e migliorare l’esperienza utente su tutti i device. Far parte della community è semplice: è sufficiente registrarsi nel sito, compilare la scheda inerente al proprio profilo, successivamente ci si potrà candidare per il prodotto che si vuole provare. Le candidate prescelte riceveranno in poco tempo, direttamente a casa, i prodotti da testare. L’approccio data-driven di Opinion Model aumenta l’efficacia dei progetti che vi sono ospitati. Più di 50 marchi hanno già utilizzato la piattaforma sia come strumento di marketing sia come momento di comunicazione mirata e crossmediale che coinvolge l’intero network di Mediamond.

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