Google ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l'acquisizione della società di dati e analytics Looker.
Una volta completata, l'operazione, del valore di 2,6 miliardi di dollari, porterà Looker a diventare parte di Google Cloud.
Looker è una piattaforma specializzata in business intelligence, data application e analytics, e la sua combinazione con l'offerta Cloud di Big G "fornirà ai consumatori una soluzione di analytics più completa" ha sottolineato Google in una nota, "consentendo alle imprese di sfruttare il potere di analytics, machine learning e intelligenza artificiale".
In un mondo in cui le aziende investono sempre più nel martech e nei dati per rendere più efficienti i loro processi di lavoro e i servizi offerti ai clienti, oltre alla comunicazione, diventa sempre più importante per le imprese avere delle infrastrutture semplici per riuscire a sfruttare al meglio gli insight a propria disposizione. Un'esigenza cui Google cercherà di rispondere grazie a questa nuova acquisizione, che le consentirà peraltro di arricchire sempre più il proprio business cloud, su cui la società sta puntando per diversificare il proprio business e creare nuove opportunità di ricavi, alternative alla pubblicità.
A novembre il debutto della piattaforma di gaming Google Stadia
Intanto, Google ha fatto anche un altro importante annuncio: la
data di debutto di Stadia, il suo nuovo servizio di gaming. La piattaforma, che consentirà di
trasmettere live via web videogiochi su tutte le piattaforme (computer, tv e mobile) senza bisogno di avere pc o console dedicate, arriverà sul mercato a
novembre, anche in Italia. Sarà inizialmente prevista una versione Pro, con un abbonamento da 9,99 euro al mese che darà accesso all'intero catalogo di giochi, a cui dal prossimo anno si aggiungerà anche una versione base gratuita, con accesso solo ai giochi a pagamento.