• Programmatic
  • Engage conference

di Andrea Salvadori

Generali chiude la gara e affida creatività e media globali a Dentsu Aegis Network

Il team messo in campo dal gruppo guidato da Paolo Stucchi, di cui fa parte anche The Big Now, avrebbe avuto la meglio in finale su Wpp e Accenture Interactive

paolo-stucchi.jpg

Generali ha scelto i suoi nuovi partner pubblicitari. Emanuele Nenna Il gruppo assicurativo triestino ha avviato quest’anno la gara per definire le agenzie che si occuperanno della creatività delle campagne e delle attività di pianificazione a livello internazionale. L’intenzione del marketing della compagnia assicurativa era di individuare un’unica holding a cui affidare la gestione di tutta la sua strategia di comunicazione, una scelta maturata dopo un periodo caratterizzato dal ricorso a diverse partner pubblicitari a seconda del progetto da lanciare. Il pitch si sarebbe ora concluso con la scelta del team messo in campo da Dentsu Aegis Network, di cui fa parte anche The Big Now, l’agenzia creativa e digitale di cui è Ceo Emanuele Nenna acquisita dal gruppo guidato da Paolo Stucchi lo scorso anno. Alla parte finale della consultazione, secondo le indiscrezioni di mercato, sarebbero arrivate anche un team di Wpp e Accenture Interactive, mentre nelle fasi precedenti erano state coinvolte Havas Group con le sue Arena Media e Providence e le agenzie di Serviceplan Group. Nel recente passato Generali ha collaborato sul fronte del media con Havas Media e con GroupM, scegliendo quindi iProspect di Dentsu Aegis Network per l’ultima importante campagna istituzionale lanciata sul mercato italiano, “Il futuro inizia prima”. Per quanto riguarda la creatività, invece, dal 2017 il gruppo ha avviato una collaborazione con Y&R (ora VMLY&R) sul fronte creativo, scelta dopo una gara a cui avevano preso parte Jwt (ora Wunderman Thompson) e Shado (H-Farm) e JWT. Lo scorso ottobre è quindi partita la campagna di Banca Generali realizzata da M&C Saatchi (partner anche del brand Genertel) e pianificata da Havas Media. Nel marzo del 2018 Generali ha riorganizzato le sue attività dando vita, tra le altre, anche alla unit Strategic Marketing, affidata a Federica Alletto.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI