• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/07/2020
di Lorenzo Mosciatti

FM Records, nuovo sito e nuova tecnologia per la ricerca dei brani musicali

La label discografica che rappresenta in Italia alcuni tra i più prestigiosi cataloghi internazionali investe in innovazione

FM Records, la label discografica che rappresenta in Italia alcuni tra i più prestigiosi cataloghi internazionali e che ha curato molti spot e film di successo (Pinocchio, L’Amica Geniale, Barilla e Acqua Lete) si ripresenta al pubblico con un sito completamente rinnovato e una nuova tecnologia per agevolare la ricerca dei brani musicali.

"Il sito www.fmrecordsmusic.it rappresenta un lavoro intenso, iniziato qualche mese fa, che si è reso necessario per semplificare e rendere più agile la ricerca online dei nostri cataloghi ", spiega Alessandro Pinelli, fondatore della label nel 2005, dopo un passato da musicista batterista a fianco di artisti come Giorgia e Gino Paoli, oltre a numerose collaborazioni in trasmissioni televisive.

“Per realizzare il sito abbiamo prestato particolare attenzione alla user experience e alla user interface della piattaforma, lavorando bene sulla semiotica per la strutturazione di una navigazione e di una ricerca efficace e migliorando moltissimo la velocità del motore di ricerca. Ma non solo".

Infatti, FM Records Music oggi è la prima label in Italia ad utilizzare l'innovativa Similarity Search Technology, realizzata in collaborazione con AIMS, leader nel settore dell'intelligenza artificiale, "Una soluzione che consente a che naviga nel sito di cercare brani simili basandosi su una traccia di riferimento, incollando un link o caricando un brano. Ciò facilita, migliora e velocizza la ricerca nei molti cataloghi rispetto ai metodi di keyword searching tradizionali. Funzione questa particolarmente utile se si considera l’enorme quantità di opere tra le quali si effettua la ricerca”.

L’experience del sito continua con le proposte di playlist e i pacchetti delle licenze, studiati su misura di progetto, e la possibilità di acquistare direttamente i brani online.

Dinamicità e tecnologia, facilità e alta usabilità dunque. Ma non solo: FM Records Music si distingue infatti anche per la sua attenzione al cliente. “Empatia e supporto sono le parole d’ordine che mi guidano nella relazione con il cliente: la ricerca di un brano musicale giusto non è facile. Occorre mettere insieme atmosfere, aspettative, gusti musicali, ambiti progettuali ed esperienza. Calibrare tutto, con un approccio tailor made, e trovare la musica perfetta. Quando questo avviene sono felice, perché lo è anche il cliente”, continua Alessandro Pinelli. “Questo è possibile farlo grazie ad un team affiatato e competente, che mi affianca quotidianamente in questa avventura e che ringrazio”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI