• Programmatic
  • Engage conference

di Andrea Salvadori

FCA: WPP Italia vince la consultazione per la comunicazione digital nell'area EMEA

Al gruppo guidato dal country manager Massimo Costa sono state affidate, dopo una finale a due con Publicis Groupe, la gestione della creatività digital, la manutenzione dei siti e le strategie social

Dopo aver perso lo scorso anno la gestione del media pubblicitario di FCA, Wpp Italia ottiene ora dal gruppo automobilistico un importante incarico sul fronte delle strategie digitali. Si sarebbe infatti conclusa con la vittoria della filiale italiana della holding britannica, guidata dal country manager Massimo Costala gara indetta per la gestione delle attività digital di tutti i brand nella regione Emea, ovvero in 24 mercati. WPP Italia ha vinto la gara con un team, denominato Wpp Team FCA EMEA, di cui fanno parte i professionisti del digital provenienti dalle principali realtà del gruppo. Il team costituito sotto la supervisione di Massimo Costa avrebbe coinvolto anche talenti di Vice Media, realtà di cui il gruppo inglese ha l’8,4% del capitale, e di Long Term Partners, la società di consulenza con cui WPP collabora da diversi anni nell'ambito dell'organizzazione dei suoi forum. L’obiettivo della gara avviata da FCA era quello di ridurre il numero di agenzie di cui si avvale per le sue attività digitali, in modo da uniformare la strategia di comunicazione nella regione. In particolare, la gara ha messo in palio la gestione della creatività digital, la manutenzione dei siti, le strategie social e le digital pr. In finale il team messo in campo da Wpp Italia avrebbe battuto Publicis Groupe, la società di cui fa parte Starcom, il centro media che ha acquisito a inizio 2017 la gestione del media pubblicitario internazionale del gruppo guidato da Sergio Marchionne. Al pitch avevano partecipato anche il raggruppamento formato da Accenture con Doing, Gruppo Armando Testa insieme al gruppo Reply, Havas Group ed Interpublic Group.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI