• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/03/2021
di Engage in collaborazione con Tuttofarma

Farmacie online, ecco come sono cambiati gli acquisti degli italiani

tuttofarma.jpg

Il Covid-19 ha impattato radicalmente il nostro stile di vita, la nostra socialità e la nostra economia. Tuttavia, l'altro lato della medaglia ci svela come questa situazione di emergenza abbia permesso di accelerare il fenomeno della digitalizzazione fornendo, in molti casi, la giusta soluzione per arginare gli impedimenti con cui stiamo convivendo a causa delle varie restrizioni.

Oltre ad essere cambiati noi, sono cambiate le nostre necessità e abbiamo quindi dovuto modificare il nostro approccio all'acquisto: il non poter uscire dalla propria abitazione ci ha fatto scoprire la semplicità e la comodità di acquistare da casa anche quei prodotti che fino ad un anno fa non avremmo mai pensato di acquistare online. Il risultato è che, oltre ad aver incrementato gli acquisti sugli e-commerce, è cresciuto in maniera esponenziale il business online di alcuni settori specifici.

Il boom degli acquisti online sugli e-commerce di farmacie

In Italia è il caso delle farmacie online, che hanno fatto registrare un boom di acquisti e di nuovi utenti. Nonostante le farmacie fisiche siano sempre rimaste aperte (perché esercizi commerciali di generi di prima necessità) sempre più consumatori hanno preferito acquistare sul web piuttosto che recarsi in negozio.

I dati raccolti nel 2020 sono eloquenti: secondo IQVIA, il provider globale di informazioni e elaborazione di analisi e dati, durante i primi 9 mesi del 2020 il volume dei prodotti farmaceutici venduti online ha fatto registrare un +76% rispetto al 2019 con 25,3 milioni di pezzi rispetto ai 14,3 dell'anno precedente. E continuando a confrontare i dati, oltre al periodo di lockdown in cui vi è stata un'inevitabile scorta di prodotti, gli e-commerce del settore hanno continuato a macinare vendite anche nei mesi successivi, raggiungendo nel secondo trimestre del 2020 un aumento del 90% con quasi 10 milioni di unità vendute rispetto alle 5,1 milioni del 2019.

I vantaggi di acquistare farmaci e cosmesi online

Ma quali sono i motivi di questa continua crescita?

Chiaramente, i consumatori italiani, dopo aver “scoperto” e familiarizzato sempre di più con gli e-commerce, hanno continuato a scegliere l'online oltre per evitare possibili assembramenti, anche per usufruire di assortimenti ampi e prezzi e promozioni vantaggiose che non troverebbero al di fuori del web.

Un esempio tra tutti è quello della farmacia online www.tuttofarma.it, inserito tra i migliori e-commerce d'Italia 2020-2021 per la categoria Bellezza e Salute dall'istituto Tedesco ITQF e La Repubblica Affari & Finanza. Tuttofarma vanta infatti un assortimento di oltre 30 mila prodotti sempre disponibili 7 giorni su 7, consultabili in maniera facile e veloce tramite una comoda e intuitiva suddivisione tematica. Ciascun prodotto è provvisto di una dettagliata scheda descrittiva che permetterà di valutarne le caratteristiche, la composizione e i consigli. In più, la possibilità di consultare e confrontare le recensioni e le opinioni degli altri utenti potrà essere d'aiuto per la scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Altro vantaggio per gli utenti online: per ogni acquisto effettuato su tuttofarma.it, verrà generato automaticamente un cashback del 5% della spesa effettuata da poter riutilizzare per l'acquisto successivo.

Continua la crescita degli e-commerce nel 2021

Nel primo trimestre del 2021 non si arresta la tendenza degli italiani ad acquistare sul web. Secondo quanto riportato da L’Osservatorio Consumi di Payback, gli acquisti online sono cresciuti dell’11% rispetto a questo periodo dello scorso anno, con il settore del fashion e della moda che restano al primo posto.

Con il nuovo anno continua ad aumentare la propensione per gli acquisti anche sugli e-commerce di farmacie, il che è ormai divenuta a tutti gli effetti un'abitudine consolidata di una grande fetta di italiani. Nei primi mesi del 2021, infatti, la frequenza media di acquisto è aumentata del 25% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

La classe di prodotti che ha più beneficiato dal post pandemia sono stati gli igienizzanti per le mani e le mascherine, che nel 2020 hanno visto incrementare le vendite rispettivamente fino al +94% e al +95% rispetto al 2019.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI