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26/06/2018
di engage

Farmacialoreto.it, la farmacia online che punta sulla customer experience

Il dottor Umberto Gallo, Ceo del progetto e-commerce, parla del fenomeno delle farmacie online e delle sue potenzialità

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Anche i primi mesi del 2018 hanno confermato e consolidato un trend in forte ascesa iniziato già da qualche anno: stiamo parlando del fenomeno delle farmacie online e della vendita di farmaci online, una sorta di shopping che piace sempre di più agli eshopper e che le aziende italiane iniziano a percepire come una fonte di reddito non più complementare rispetto al canale tradizionale ma quasi fondamentale considerato i numeri in termini di fatturato. I dati parlano di crescita annuale a doppia cifra ed è quello che ci conferma il dottor Umberto Gallo, Ceo di Farmacialoreto.it, una delle prime farmacie "tradizionali" che oltre 10 anni fa inaugurò il proprio e-commerce. Come è nata l'idea di affiancare un e-commerce alla farmacia tradizionale oltre dieci anni fa? E' nata perché nonostante la vendita on line di farmaci e parafarmaci non avesse una normativa e nessuna regola, le dinamiche di store on line legati ad altre categorie merceologiche mi aprirono la mente facendomi ragionare sulle enormi potenzialità e comodità per i clienti di ricevere il proprio farmaco direttamente a casa. Logicamente, la mancanza di normative chiare in materia di vendita a distanza di questi prodotti all'inizio creò non poche difficoltà. Come si è evoluto il settore nel corso degli anni? Come tutti i settori, essendo stato Farmacialoreto.it il primo sito, ha fatto da apripista per altre realtà che hanno seguito la nostra scia, anche se, se non si ha un business model chiaro ed una struttura organizzativa efficiente, è impossibile fare e-commerce. Come avete organizzato la struttura del canale online? In primis abbiamo strutturato una logistica rapida, organizzata ed efficiente, questo è il primo passo per avviare un e-commerce. Nel tempo abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulla user experience che è stata fondamentale per il nostro processo di crescita, mentre ad oggi stiamo cercando di fornire una customer care dedicata che vada oltre il servizio tradizionale, una consulenza più che una assistenza. Molti clienti chiamano il numero verde con dei dubbi e delle perplessità per questo abbiamo delle Dott.sse che ascoltano ed assistono il cliente in caso di necessità. Quali sono i progetti per il futuro? Nel campo del digitale il "futuro" ha una visione di brevissimo tempo considerato come si evolvono le dinamiche. Punteremo a rafforzare il brand Farmacialoreto.it sul mercato interno ed investiremo per accelerare il processo di internazionalizzazione potenziando la struttura ad hoc che abbiamo creato. Articolo realizzato in collaborazione con Farmacialoreto.it

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